Contatti

Orgoglio italiano

Rivolta social contro spot Hyundai che mostra vecchia Panda che va in fumo

Per difendere l’orgoglio della storica utilitaria, Lapo Elkann su Twitter ha lanciato l’hashtag #IoSonoPanda

di Matia Venini 29 Aprile 2021 15:22
financialounge -  Fiat Panda Hyundai lapo elkann pubblicità social media twitter

Italia: pizza, pasta, mandolino e… la Panda. La storica macchina di casa Fiat è ormai un’icona del nostro Paese e guai a chi la tocca. Come ha fatto Hyundai, che in un video realizzato in occasione della presentazione della nuova Kona N, ha mostrato un modello del veicolo italiano in panne (come si può vedere al minuto 13), con tanto di scritta “Pizzaaaaa” a completare il cliché. Per difendere l’orgoglio della Panda e dell’Italia è sceso in campo Lapo Elkann, che in una serie di tweet ha lanciato l’hashtag #IoSonoPanda e ha chiesto rispetto per la cultura e le eccellenze made in Italy.

https://www.youtube.com/watch?v=gBGS9L7PebA&t=813s

LA DIFESA DI LAPO


“Gli amici di Hyundai mostrano una Panda per la consegna della pizza che va in fumo”, recita il primo tweet di Lapo. “Amici…alla Panda esce fumo solo per iniziare il decollo verticale #PandaSpaziale”. Dopo pochi minuti, Elkann ha pubblicato un secondo cinguettio: “È triste nel 2021 vedere l’uso in pubblicità di certi stereotipi di scarso gusto. No ironia sull’Italia e sulle sue eccellenze come la pizza e la Panda. Cara Hyundai rispetta il nostro Paese, i nostri valori e la nostra cultura. Viva l’Italia sempre”.




L’APPELLO AI FOLLOWER


Infine, nel terzo tweet Lapo si è rivolto ai suoi follower per lanciare una campagna social di sostegno alla storica utilitaria: “Hyundai nella sua nuova pubblicità denigra la Panda. Io non ci sto. Twittiamo #IoSonoPanda insieme!”. Nelle ore successive Elkann ha continuato a diffondere l’hashtag sui social network, chiedendo a tutti di condividere foto, video ed esperienze legate alla Panda.

Share:
Trending