Contatti

Nuova frontiera

Investire nel futuro con il 5G, appuntamento oggi alle 17 con NB Live Talks

Oltre a cambiare le nostre vite, la tecnologia 5G offre opportunità uniche di investimento: il punto insieme a Neuberger Berman e Samsung nel nuovo episodio degli NB Live Talks

di Redazione 29 Aprile 2021 11:13
financialounge -  5G Antonio Bosio daily news Francesco Pettinelli Innovazione tecnologica NB Live Talks Neuberger Berman Neuberger Berman 5G Connectivity samsung Smart Life tecnologia 5G

Spesso il 5G viene associato al termine “rivoluzione”. Una definizione non esagerata, perché questa nuova tecnologia che garantisce connessioni ultraveloci e stabili apre opportunità mai viste per aziende e privati con imprese iperconnesse e l’avvento dell’Internet of Things.

OLTRE I SEMPLICI CAMBIAMENTI


Una tecnologia che migliorerà la qualità delle nostre vite, ma che richiede anche un livello di sicurezza elevato, sia della rete che dei dispositivi connessi. Secondo Qualcomm, nel 2021 saranno commercializzati 500 milioni di telefoni con tecnologia 5G, il 150% in più rispetto al 2020, che potrebbero diventare 750 milioni nel 2022. Il 5G, in parole povere, conquisterà il pianeta e cambierà per sempre il nostro rapporto con il mondo digitale. Ma quali saranno i cambiamenti più rilevanti per la nostra quotidianità? E perché i portafogli di investimento dovranno avere un’esposizione a questi cambiamenti rivoluzionari?

SAMSUNG OSPITE DELLA PUNTATA


Nell’episodio degli “NB Live Talks”, il format online ideato da Neuberger Berman, si cercherà di rispondere a queste e altre domande relative al 5G, ovviamente con un occhio particolare per le opportunità di investimento legate a questa tecnologia (qui il link per registrarsi e seguire la puntata). Antonio Bosio, Head of Product & Solutions di Samsung Electronics Italia e Francesco Pettinelli, Relationship Manager di Neuberger Berman, accompagneranno gli utenti alla scoperta della rivoluzione 5G e analizzeranno le recenti performance e scelte di investimento del fondo Neuberger Berman 5G Connectivity.

PETTINELLI: CERCHIAMO SOLUZIONI PROIETTATE NEL DOMANI


“Neuberger Berman è un asset manager all’avanguardia, da sempre impegnato nella ricerca di soluzioni d’investimento proiettate nel domani, con particolare attenzione ai nuovi megatrend che si stanno affermando a livello globale. Riteniamo che nel 2021, le opportunità di investimento legate al mondo della connettività 5G saranno entusiasmanti”, commenta Francesco Pettinelli, Relationship Manager di Neuberger Berman.

“Assisteremo ad un’accelerazione nell’implementazione delle reti 5G negli USA, in Cina, in Giappone e in Europa, ad un’accelerazione dell'adozione globale di smartphone 5G e alla proliferazione di applicazioni di nuova generazione, come il live-streaming e-commerce e il mobile cloud gaming – prosegue Pettinelli - che stanno emergendo come "killer” app nel mondo 5G. Registriamo quindi un crescente interesse da parte degli investitori per i fondi che investono in quei settori economici che presentano maggiori possibilità di sviluppo in futuro. Neuberger Berman è stata tra i pionieri in questo ambito con il lancio di uno dei primi fondi azionari legati allo sviluppo e alla diffusione della connettività 5G, dove ci attendiamo un flusso importante di investimenti nei prossimi anni, sia da parte di investitori pubblici che privati. Possiamo quindi affermare che gli investitori cercano di anticipare i trend che andranno a consolidarsi nel corso del tempo”.


BOSIO: NUOVI SCENARI DAL 5G


“Samsung è da anni leader tecnologico anche grazie a costanti e consistenti investimenti in innovazione, di cui il 5G è certamente uno dei pilastri portanti – commenta Antonio Bosio, Head of Product & Solutions di Samsung Electronics Italia -Per poter cogliere appieno le opportunità offerte dalla tecnologia 5G, è importante comprenderne le caratteristiche fondamentali: la bassa latenza, che abilita tempi di risposta approssimabili al real-time, l’alta velocità di trasmissione dei dati e la connettività diffusa di un gran numero di dispositivi, circa 10 volte superiore rispetto alla connettività LTE”. Queste tre caratteristiche abilitano degli scenari senza precedenti per consumatori e aziende: le applicazioni ed i servizi real-time, come ad esempio il mobile gaming, ricaveranno una grande spinta dalla nuova connettività.

“In Samsung – prosegue Bosio - abbiamo identificato come prioritario il tema della sicurezza cibernetica e, grazie alla piattaforma Samsung Knox, abbiamo la certezza che ogni nostro prodotto rappresenti lo stato dell’arte in questo senso. Dal punto di vista della sicurezza radioelettrica, in funzione di come viene realizzata l’architettura 5G, si riduce la distanza media tra le antenne della rete ed i dispositivi: conseguentemente diminuisce la potenza utilizzata da ciascun apparato, con benefici in termini di riduzione del campo elettromagnetico ed incremento della durata delle batterie. La tecnologia 5G è quindi una grande opportunità: può aiutare le aziende, anche quelle medio piccole, a guadagnare efficienza ed opportunità mentre dall’altro lato può migliorare la qualità della vita di tutti noi”.

Clicca qui per seguire questa puntata di NB Live Talks
Share:
Trending