Contatti

L'accordo

Ibm sceglie l'intelligenza artificiale "Made in Italy" di myInvenio

Ufficiale l'acquisizione di myInvenio, IBM ottiene così una tecnologia realizzata per l'ottimizzazione dei processi aziendali tramite l'uso dell'AI

di Marco Rubino 29 Aprile 2021 10:20
financialounge -  IBM intelligenza artificiale myInvenio Smart Life

Shopping in Italia per Ibm. La più antica delle società informatiche, infatti, ha appena ufficializzato l'accordo preliminare per l'acquisizione di myInvenio, startup italiana specializzata in soluzioni automatizzate basate sull'Intelligenza Artificiale per migliorare i processi aziendali. Anche se i dettagli finanziari non sono stati resi noti, dalla società spiegano che il closing dell'operazione è previsto per la fine del primo trimestre di quest'anno.

OTTIMIZZARE I PROCESSI AZIENDALI


Con il completamento dell'acquisizione di myInvenio, IBM si assicura un software data-driven tramite il quale potrà identificare le aree di processo più adatte ad essere automatizzate grazie all'Intelligenza Artificiale messa a punto dalla società italiana. I settori aziendali coinvolti saranno diversi, tra cui vendite, acquisti, produzione e contabilità. L'operazione rientra nella strategia di IBM che coinvolte il cloud ibrido e l'AI, oltre a fornire ai clienti la suite per l'automazione completa che supporterà le aziende nello snellimento dei loro processi interni, evitando congestioni o interruzioni dei flussi di lavoro, accelerando l'innovazione tecnologica.

TRASFORMAZIONE DIGITALE


"La trasformazione digitale sta accelerando in tutti i settori, dato che le aziende si trovano ad affrontare sfide crescenti nella gestione dei sistemi IT e delle applicazioni aziendali complesse che abbracciano il cloud ibrido", sottolinea Dinesh Nirmal, General Manager, IBM Automation. "Con la prospettata acquisizione di myInvenio da parte di IBM, stiamo continuando a investire nella realizzazione della suite più completa del settore, in modo che i nostri clienti possano consentire ai propri dipendenti di recuperare il loro tempo per concentrarsi sul lavoro più strategico, grazie all’automatizzazione di una serie di processi”, aggiunge il General Manager.

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI MYINVENIO


Fondata a Reggio Emilia nel 2016, myInvenio offre soluzioni di Operational Intelligence e Digital Transformation finalizzate al miglioramento e alla trasformazione dei processi di Business, “leggendo automaticamente i dati di processo e fornendone un'analisi altamente dettagliata e approfondita”, spiegano dalla società italiana. L'obiettivo della startup è quella di gestire efficacemente il cambiamento dei processi aziendali, supportando i clienti durante tutte le fasi, dall'individuazione e definizione dei processi alle analisi aziendali avanzate, competenze per le quali myInvenio è riconosciuta come un Gartner Cool Vendor.

RIVEDERE L’ORGANIZZAZIONE


“Attraverso la prospettata acquisizione di myInvenio da parte di IBM, stiamo rivoluzionando il modo in cui le aziende gestiscono i loro processi", dichiara nella nota Massimiliano Delsante, CEO, myInvenio. "La capacità unica di myInvenio di analizzare automaticamente i processi e creare simulazioni - quello che noi chiamiamo un 'Gemello digitale di un'organizzazione' - si unisce alle capacità di automazione basate sull'AI di IBM per gestire meglio l'esecuzione dei processi. Insieme offriremo una soluzione completa per la trasformazione e l'automazione per aiutare le imprese a trasformare gli insight in azioni", aggiunge Delsante.
Share:
Trending