Contatti

Soluzioni sostenibili

BlackRock lancia due nuovi ETF sostenibili

iShares S&P 500 Paris Aligned UCITS ETF (UPAB) e iShares MSCI World Paris Aligned UCITS ETF (WPAB) mirano ad aiutare gli investitori ad allineare i portafogli con gli obiettivi fissati dagli Accordi di Parigi

di Redazione 28 Aprile 2021 20:30
financialounge -  Accordo di Parigi BlackRock ESG ETF sostenibilità

L’orientamento globale verso un’economia a impatto zero continua a guidare la domanda di strategie di investimento sostenibili e BlackRock è in prima linea per facilitare questa transizione. In questo contesto, la grande casa ha lanciato iShares S&P 500 Paris Aligned UCITS ETF (UPAB) e iShares MSCI World Paris Aligned UCITS ETF (WPAB), due exchange traded-fund che mirano ad aiutare gli investitori ad allineare i propri portafogli con l’obiettivo di limitazione del riscaldamento globale a 1,5°C fissato dagli Accordi di Parigi.

I DUE ETF


I due nuovi ETF di BlackRock sono stati concepiti per mitigare l’esposizione ai rischi climatici, cogliere le opportunità derivanti dalla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e per schermare l’esposizione alle imprese coinvolte in attività non sostenibili come la produzione di petrolio e gas, carbone termico, armi, elettricità ad alte emissioni e in controversie sociali. In Italia i fondi sono disponibili solo per clienti professionali e investitori qualificati; inoltre soddisfano l’articolo 9 del regolamento dell’Unione Europea sull’Informativa per la finanza sostenibile (SFDR).

GLI INDICI PARIS ALIGNED


Gli indici Paris Aligned, di cui i due ETF fanno parte, sono stati progettati per allinearsi allo scenario delineato dagli Accordi di Parigi e soddisfare gli standard minimi dell’etichetta “EU Paris Aligned Benchmark”, pur rimanendo il più fedele possibile al benchmark di riferimento, offrendo esposizioni ampie e diversificate. Ciò richiede all'inizio una riduzione immediata dell'intensità di carbonio di almeno il 50% rispetto all'universo principale, seguita da una riduzione minima del 7% di decarbonizzazione anno dopo anno.

“IN PRIMA LINEA NELLA TRANSIZIONE”


"Dal momento che la transizione verso basse emissioni di carbonio continua a trasformare le aspettative di rendimento del mercato, crediamo che i nostri clienti siano meglio serviti mantenendoci in prima linea in questa transizione”, ha commentato Manuela Sperandeo, Head of Sustainable Indexing EMEA di BlackRock. “Questo spostamento delle aspettative richiederà agli investitori di abbracciare nuove strategie e gli ETF stanno giocando un ruolo centrale in quanto building block fondamentali per chi è alla ricerca di accessibilità, trasparenza e convenienza”.

LA GAMMA ISHARES


Sempre nel contesto della transizione verso un’economia a impatto zero, in concomitanza con il lancio dei due nuovi ETF BlackRock ha comunicato che la gamma UCITS sostenibile di iShares ha superato i 50 miliardi di dollari di asset in gestione, con afflussi di mercato che nel primo trimestre del 2021 hanno raggiunto i 10 miliardi, il triplo di quanto registrato nello stesso periodo dell’anno precedente. Entrando nello specifico, 17 dei 50 ETF UCITS sostenibili disponibili vantano ora oltre un miliardo di patrimonio.
Trending