Contatti

Trimestrale positiva

Tesla batte le stime, ma il titolo perde quota negli scambi after hours

Utili e ricavi oltre le attese nel primo trimestre 2021 per Tesla, ma negli scambi dopo la chiusura dei mercati il titolo perde oltre il 2%

di Antonio Cardarelli 27 Aprile 2021 08:19
financialounge -  Elon Musk Tesla Trimestrale

Tesla inaugura la settimana delle trimestrali delle Big Tech americane battendo le stime. Nel primo trimestre la società di Elon Musk, che ha reso noti i conti ieri dopo la chiusura dei mercati, ha segnato un utile netto di 428 milioni di dollari, pari a 0,93 centesimi per azione contro previsioni di 0,79 centesimi. Per Tesla si tratta del settimo trimestre in utile consecutivo.

BENE RICAVI E UTILI


Solo un anno fa l’utile era stato di 16 milioni di dollari. Bene anche i ricavi a 10,39 miliardi di dollari contro attese di 10,29 miliardi, comunque +74% rispetto a dodici mesi. Nel primo trimestre 2021 Tesla ha consegnato 184.800 veicoli Model 3 e Model Y, oltre le previsioni, anche se la produzione di Model S e Model X è sostanzialmente rimasta ferma a causa della scarsa fornitura di microchip. Per le consegne della nuova Model S Elon Musk ha dato appuntamento agli investitori al mese prossimo. Per il 2021 il Ceo di Tesla si aspetta un aumento delle consegne di veicoli del 50%, quindi almeno a 750mila veicoli totali nell’anno.

TITOLO IN CALO


A sostenere i conti di Tesla sono state anche le operazioni “straordinarie” come la cessione dei crediti sulle emissioni inquinanti e la vendita di Bitcoin, che da sola ha generato 300 milioni di dollari. Tuttavia, nonostante conti trimestrali oltre le aspettative, negli scambi after hours il titolo Tesla è andato in rosso arrivando a perdere oltre 2 punti percentuali. Durante la call con gli investitori Elon Musk ha parlato anche dell'incidente mortale avvenuto in Texas e costato la vita a due persone che, a quanto pare, avevano inserito la guida autonoma sulla propria Model S. Il Ceo ha difeso la sicurezza della vettura, accusando i media di aver dato una copertura fuorviante dell'accaduto.
Share:
Trending