Contatti

Strategie obbligazionarie

Post-Bce, BlackRock conferma: più Btp e meno Bund in portafoglio

Nel Global Bond Bullet di aprile la grande casa USA rende noto di detenere posizioni ‘corte’ sulla Germania e allocazioni selettive sul debito corporate dell’Eurozona e su asset cartolarizzati

di Virgilio Chelli 24 Aprile 2021 09:30
financialounge -  BlackRock Marilyn Watson Morning News obbligazioni

Il dispiegamento globale delle vaccinazioni e le ondate di ritorno del virus in diverse parti del mondo hanno continuato a dominare il sentiment dei mercati, insieme a un quadro molto diversificato di velocità della ripresa economica. In ogni caso, i temi ESG e in particolare la sostenibilità, sono diventati se possibili ancora più centrali. Intanto, come nelle attese, la BCE, ha mantenuto invariata la politica monetaria confermando un posizionamento sostanzialmente neutrale. Ora il focus è su giugno, quando l’istituzione guidata da Christine Lagarde pubblicherà le proiezioni aggiornate su economia e condizioni finanziarie.

POSIZIONI LUNGHE SUL BTP, CORTE SULLA GERMANIA


L’edizione di aprile del Global Bond Bullet di BlackRock firmato da Marilyn Watson, Head of Global Fundamental Fixed Income Strategy della grande casa, sottolinea che comunque la Lagarde ha indicato il ritorno a livelli pre-pandemia delle economie dell’Eurozona solo nella seconda metà del 2022, motivando così il mantenimento di condizioni finanziarie favorevoli. BlackRock resta così su posizioni lunghe sui titoli di Stato italiani e corta sulla Germania, con selettive allocazioni sui bond corporate europei e asset cartolarizzati. Per quanto riguarda il Regno Unito, BlackRock resta ‘corta’ sul debito con un sottopeso di duration, ma ‘lunga’ sulla sterlina, grazie all’impatto modesto della Brexit e l’accelerazione sui vaccini.

RIBASSO O SOTTO-PESO SUI TREASURY USA


Passando al mercato americano, BlackRock conferma anche qui la posizione short, vale a dire al ribasso, o di sottopeso sulle scadenze lunghe dei Treasury, mantenendo la previsione di una crescita USA particolarmente forte quest’anno, rafforzata dal varo dell’ingente pacchetto di stimoli da parte dell’Amministrazione Biden. Anche i recenti commenti di Powell e altri membri del FOMC della Fed puntano nella stessa direzione, anche se il mercato continua a scrutare la banca centrali per vedere se manda qualche segnale di avvicinamento alla conclusione dello stimolo monetario.

ESPOSIZIONE A CINA, INDONESIA E INDIA


Per quanto riguarda il resto del mondo, BlackRock mantiene un’esposizione selettiva ai mercati emergenti, compresi quelli di Cina, Indonesia e India. Nell’universo globale del debito corporate, la grande casa americana detiene posizioni diversificate sia sul segmento Investment Grade che High Yield, e mantiene allocazioni sul comparto degli asset cartolarizzati. In questo campo, raccomanda una selezione bottom-up, combinate a una rafforzata attenzione alle condizioni di liquidità e alla gestione del rischio.
Share:
Trending