Contatti

Duello social

Facebook sfida Clubhouse e lancia i prodotti basati sulla voce

Il social di Zuckerberg lancerà nei prossimi mesi dei nuovi strumenti voce che permetteranno ai creatori di guadagnare

di Marco Rubino 22 Aprile 2021 09:38
financialounge -  ClubHouse facebook podcast Smart Life

Guanto di sfida a Clubhouse da parte di Facebook. Il social network di Mark Zuckerberg, infatti, lancerà nei prossimi mesi alcuni prodotti che vedranno la voce quale protagonista assoluta, al pari di Clubhouse. Tra i prodotti in preparazione ci sono le stanze audio in diretta sia su Facebook che su Messenger, i podcast, alcuni strumenti per creare audio originali e un nuovo formato di post sonoro dal nome Soundbite. "Il nostro obiettivo è sfruttare l'audio in modo semplice e coinvolgente, perché possa essere vissuto a pieno in un contesto sociale", spiega il vice presidente e responsabile dell'app Facebook, Fidji Simo. La piattaforma punta anche a dare ai creatori di contenuti audio “la possibilità di ottenere profitti dal proprio lavoro”, aggiunge Fidji.


LE STANZE AUDIO IN DIRETTA


A rendere famosa Clubhouse sono state le "Stanze audio in diretta", spazi in cui i partecipanti possono affrontare qualsiasi argomento desiderano soltanto utilizzando la voce. Il programma di Facebook prevede una prima sperimentazione di queste stanze nei gruppi già esistenti e che verrà svolta dai personaggi pubblici. Fase di prova che dovrebbe terminare entro l'estate, per poi rendere queste stanze disponibili a tutti.


I PODCAST


Un altro fenomeno molto in voga negli ultimi mesi è quello dei podcast, file audio molto spesso utilizzati nel campo dell'informazione. Facebook permetterà di ascoltare questi file direttamente sulla sua piattaforma anche mentre si sta usando l'app. Inoltre, il social suggerirà nuovi podcast sulla base degli interessi degli utenti.


SOUNDBITE


Fino a questo momento, sui post di Facebook era possibile pubblicare video, immagini e altri tipi di contenuti, ma non file di solo audio. Il nuovo strumento messo a punto dal social, Soundbite, permetterà la creazione di post contenenti brevi clip audio “perfetti per registrare aneddoti, battute, poesie”, spiega la società. Soundbite verrà testato nei prossimi mesi attraverso la partecipazione di un gruppo di creator di contenuti.


AUDIO CLIP 'PROFESSIONALI'


Per differenziarsi da Clubhouse, il social di Zuckerberg lancerà la possibilità di creare audio originali in modo professionale utilizzando direttamente l'app. Facebook vuole proporre ai propri utenti un vero e proprio “studio di registrazione a portata di mano” che partendo dagli audio in diretta permetterà ai creator di rendere la trasmissione live un vero e proprio podcast da riascoltare successivamente.
Share:
Trending