Contatti

Marketing e tecnologia

A Shanghai 1.500 droni compongono un gigantesco QR Code nel cielo

Lo spettacolo è stato organizzato dalla casa di produzione di videogiochi Cygames per celebrare l’anniversario di uno dei suoi titoli

di Matia Venini 20 Aprile 2021 10:47
financialounge -  droni marketing QR Code Shanghai smart

Un’enorme QR Code nel cielo composto da 1.500 droni. È lo spettacolo a cui hanno potuto assistere i cittadini di Shanghai, in Cina. L’evento è stato organizzato dalla casa di produzione di videogiochi Cygames per celebrare l’anniversario del gioco “Princess Connect! Re: Dive”. Chi ha assistito alla coreografia ha potuto scannerizzare il codice con la fotocamera del proprio smartphone ed essere così reindirizzato a una pagina con contenuti esclusivi del videogioco e un pulsante per scaricarlo direttamente sul telefono.

https://www.youtube.com/watch?v=mj8uIr4oQRU

LA TECNOLOGIA QR CODE


Un QR Code è una sorta di codice a barre che contiene informazioni che possono essere sbloccate inquadrando l’immagine con la fotocamera dello smartphone. Questo tipo di tecnologia in Cina è molto più diffusa che in Europa. Sebbene in Italia sia stato registrato un aumento della diffusione, dovuto soprattutto all’uso sempre maggiore di contenuti digitali dopo lo scoppio della pandemia (viene utilizzato, per esempio, dai ristoranti in sostituzione del menu cartaceo), a Pechino i QR Code vengono usati anche per operazioni di marketing e per i pagamenti.

IL RECORD DI GENESIS


A proposito di operazioni di marketing, non è la prima volta che i cieli di Shanghai si colorano delle luci dei droni per una campagna pubblicitaria. All’inizio di aprile la casa automobilistica Genesis aveva utilizzato la stessa strategia, battendo addirittura il record mondiale per il maggior numero di piccoli aeromobili a pilotaggio remoto usati in un’esibizione simultanea.

https://www.youtube.com/watch?v=ead2Efblvxk
Share:
Trending