Contatti

Rivoluzione in corso

Mobilità del futuro e investimenti, appuntamento oggi alle 17 con NB Live Talks

Insieme a Marco Di Gregorio di BMW Group Italia, la società di investimento Neuberger Berman fa il punto sulle sfide della Next Generation Mobility e svela quali opportunità può riservare

di Redazione 15 Aprile 2021 10:46
financialounge -  Bmw Carlo Roncalli daily news Marco Di Gregorio Mobilità elettrica NB Live Talks Neuberger Berman Next Generation Mobility Smart Life

Auto intelligenti che si muovono in modo completamente autonomo e ci portano a destinazione mentre noi, comodamente seduti all’interno, sfruttiamo il tempo dello spostamento per lavorare o rilassarci. Uno scenario che per ora appartiene solo ai film o alle serie ambientate nel futuro e che richiederà ancora anni. Ma il settore automotive sta andando verso questa direzione: la mobilità del futuro sarà elettrica, a guida autonoma e connessa.

RIVOLUZIONE GIÀ PARTITA


Gli esperti la chiamano Next Generation Mobility e sarà una rivoluzione che cambierà per sempre non solo i trasporti privati, ma anche quelli commerciali a livello globale. Il progressivo abbandono dei motori a combustione, le soluzioni di guida assistita presenti sulle nostre auto e la connessione ultraveloce con il 5G dimostrano che questa rivoluzione è ormai partita. E per gli investitori può nascondere opportunità estremamente interessanti, non solo a livello di singole case automobilistiche, ma soprattutto nei business collegati come batterie, tecnologie di ricarica, intelligenza artificiale e sicurezza.

APPUNTAMENTO GIOVEDÌ 15 APRILE


Il nuovo episodio degli “NB Live Talks”, il format online sviluppato da Neuberger Berman per condividere “le idee che meritano di essere condivise”, sarà dedicato proprio alla mobilità del futuro. Ospite della puntata in programma giovedì 15 aprile alle 17 (qui il link per registrarsi e seguirla) sarà Marco Di Gregorio, Corporate Communication Manager di BMW Group Italia, che insieme a Carlo Roncalli, Relationship Manager di Neuberger Berman, farà il punto sui progressi di un settore sempre più strategico per l’economia globale. Un settore che sta crescendo in modo costante e, secondo le stime di Neuberger Berman, arriverà a ricavi potenziali di 623 miliardi di dollari nel 2030, con una crescita del 21% rispetto al 2017.

NEUBERGER BERMAN NEXT GENERATION MOBILITY FUND


Per sfruttare al meglio i progressi della mobilità di nuova generazione Neuberger Berman, nel 2017, ha lanciato un fondo azionario tematico globale che investe nelle società che meglio si stanno rapportando alle prossime sfide della mobilità. Si tratta del Neuberger Berman Next Generation Mobility Fund, primo nel mondo nel suo genere, il cui posizionamento verrà analizzato nel corso del Live Talks del 15 aprile.

RONCALLI (NB): INVESTIRE SUL FUTURO


“La next generation mobility, con l’introduzione di veicoli autonomi, connessi ed elettrici nel commercio internazionale – spiega Carlo Roncalli, Relationship Manager di Neuberger Berman - accelererà il cambio di paradigma della mobilità verso automobili hi-tech e richiederà competenze ed esperienze specializzate negli investimenti nell’industria automobilistica e tecnologica, oltre alla necessità di condurre analisi approfondite e una maggiore diversificazione del portafoglio. Inoltre, mentre alcuni temi legati alla mobilità del futuro si svilupperanno tra molti anni (quali i robo-taxi), è possibile già individuare nei mercati interessanti opportunità di investimento e di profitto. Opportunità destinate a crescere rapidamente con una maggiore diffusione dei veicoli di nuova generazione”. “Neuberger Berman è un asset manager all’avanguardia – prosegue Roncalli - da sempre impegnato nella ricerca di soluzioni d’investimento proiettate nel domani, con particolare attenzione ai nuovi megatrend che si stanno affermando a livello globale e nel 2017, è stata la prima società di gestione al mondo a lanciare un fondo azionario tematico dedicato alla mobilità di nuova generazione, Neuberger Berman Next Generation Mobility Fund, che investe nelle società meglio posizionate a livello globale per trarre vantaggio dalla trasformazione in atto nell’industria dei trasporti”.

DI GREGORIO (BMW): VERSO ELETTRICO, DIGITALE E CIRCOLARE


“Il BMW Group ha stabilito chiari obiettivi fino al 2030 – commenta Marco Di Gregorio, Corporate Communication Manager, BMW Group Italia - e affronta l’evoluzione della mobilità intensificando la propria offensiva tecnologica, con un completo riorientamento strategico che definisce una roadmap verso direzioni precise: elettrico senza compromessi, digitale e circolare. La combinazione di architetture intelligenti e una rete di produzione altamente flessibile consentirà al BMW Group di avere una dozzina di modelli completamente elettrici in gamma entro il 2023, coprendo praticamente tutti i segmenti in cui è presente. L’importanza dell’intelligenza dei veicoli sarà sempre maggiore e in questo ambito l’automazione della guida svolge un ruolo fondamentale”.

Clicca qui per seguire questa puntata di NB Live Talks
Share:
Trending