Contatti

Disruption

Digital wallets e genomica: i nuovi trend che cambieranno il mondo

Non solo Tesla e veicoli elettrici, secondo l’esperta di innovazione Cathie Wood stiamo andando incontro ad almeno altre due rivoluzioni

di Antonio Cardarelli 14 Aprile 2021 09:41
financialounge -  Cathie Wood Digital wallets Genomica Smart Life

I mercati sono costantemente alla ricerca di nuovi trend da cavalcare per individuare le aziende di successo del futuro più o meno prossimo. La transizione verso la mobilità elettrica, e in particolare le auto elettriche, è forse il “super trend” più rilevante in questo momento. E l’ascesa di un titolo come Tesla, che negli ultimi 12 mesi è cresciuto del 436%, è la dimostrazione plastica di come il mercato sia disposto a investire sul futuro.

LA PREVISIONE DI CATHIE WOOD


Ma le auto elettriche non sono l’unico trend “disruptive”, cioè in grado di segnare un prima e un dopo, che arriverà nei prossimi anni. A dirlo è Cathie Wood, CIO e CEO di Ark Investment Management, nota nel mondo della finanza per la capacità di investire nei titoli più innovativi del mercato. Wood ha spiegato a Cnbc.com che i prossimi trend rivoluzionari saranno i digital wallets e la genomica.

DIGITAL WALLETS


Il termine digital wallets non si limita solo al fenomeno dei pagamenti elettronici o digitali. Come affermato da Wood, si tratta di una vera e propria “banca nella tasca della giacca”, un servizio innovativo che prendere il posto che oggi occupano le banche nelle nostre vite. Operatori digitali e su mobile, che offriranno tutti i servizi finanziari compresi prestiti, carte di credito e di debito, possibilità di investire sui mercati azionari e anche in Bitcoin. Tra i titoli preferiti di Ark Innovation, il fondo flagship della società che lo scorso anno ha registrato afflussi per 16,7 miliardi di dollari (fonte FactSet) ci sono Square e PayPal mentre in Cina WeChat e AliPay sono le scelte principali.

GENOMICA


Il secondo trend nominato da Cathie Wood è quello della genomica. "Il sequenziamento del DNA introdurrà per la prima volta la scienza nel processo decisionale sanitario - ha affermato Wood - Possiamo onestamente affermare che finora più della metà di tutte le decisioni sanitarie sono state prese in parte attraverso ipotesi o esperienze. Ora avremo i dati. Inoltre, saremo in grado di curare malattie che non avremmo mai pensato di poter curare, incluso il cancro”. L’ETF ARK Genomics ha investito in società come Exact Sciences, Invitae e CRISPR Therapeutics.
Share:
Trending