Contatti

Lusso e sostenibilità

Anche Mercedes sfida Tesla con la nuova elettrica EQS

La casa automobilistica tedesca è pronta a sfidare Elon Musk grazie a una tecnologia all’avanguardia in grado di stimolare quattro sensi

di Matia Venini 13 Aprile 2021 09:57
financialounge -  mercedes mobilità sostenibile smart Tesla

Tesla è avvertita: c’è una nuova elettrica di lusso sulle strade. È la Mercedes EQS, che verrà lanciata sul mercato giovedì 15 aprile e che, secondo molti analisti, diventerà molto presto il punto di riferimento tra i veicoli elettrici di tutto il mondo, grazie soprattutto alla tecnologia all’avanguardia che ne caratterizza gli interni e l’esperienza di guida.

VISTA E UDITO


Mercedes EQS è in grado di stimolare quattro dei cinque sensi dell’uomo. A partire ovviamente dalla vista, catturata dall’MBUX Hyperscreen, l’enorme display che trasforma l’intero cruscotto in un’interfaccia di visualizzazione con contenuti in realtà aumentata. L’udito invece viene stuzzicato da un pacchetto di effetti sonori che vanno da una musica di accoglienza per i passeggeri a una serie di scenari che è possibile selezionare per rendere l’esperienza di guida più immersiva a seconda della strada che si sta percorrendo.

OLFATTO E TATTO


Il nuovo gioiello Mercedes ha a cuore anche la qualità dell’aria all’interno del veicolo e, quindi, la salute dei passeggeri. Con il pacchetto Energizing Air Control Plus è compreso infatti un filtro che trattiene polveri sottili, virus e batteri. La versione Air-Balance invece presenta un sistema di profumazione attivo, che riempie l’abitacolo con una fragranza esclusiva di fico e lino. Infine il tatto viene stimolato dagli elementi in NEOTEX, che danno agli interni in pelle con cuciture decorative una particolare consistenza dovuta al neoprene high-tech.

https://www.youtube.com/watch?v=wVN7hLKrrVU&t=46s

AUTONOMIA


La nuova Mercedes EQS ha un’autonomia stimata di 770 km. Ciò la rende il secondo veicolo elettrico in grado di percorrere più strada dopo la Model S Plaid+ di Tesla, che può viaggiare per 837 km. La nuova ammiraglia elettrica tedesca inoltre ha la capacità di apprendere l’esperienza di guida del proprietario e anticipare le sue abitudini e le sue esigenze, come regolare automaticamente l’altezza delle sospensioni a seconda delle impostazioni date dal guidatore per il terreno su cui sta viaggiando.
Share:
Trending