Contatti

Scelta inattesa

Clubhouse lancia la monetizzazione per i creatori di contenuti

Il social network permetterà agli utenti di inviare denaro ai creator prima ancora dell'introduzione della pubblicità sulla piattaforma

di Marco Rubino 8 Aprile 2021 12:48
financialounge -  ClubHouse Paul Davidson Smart Life social media Stripe

I creator di contenuti di Clubhouse ora potranno ricevere pagamenti dagli utenti che vorranno sostenere il loro lavoro. Il social media lanciato da Alpha Explorations Con., infatti, ha appena annunciato tramite il suo blog l'avvio del servizio di pagamenti utilizzando direttamente la stessa piattaforma, finora priva anche di pubblicità. “Siamo entusiasti di lanciare Payments, la nostra prima funzione di monetizzazione per i creator di Clubhouse”, dichiara l'azienda, il cui valore ha superato il miliardo di dollari nel mese di gennaio dopo solo un anno dalla sua fondazione. “Fin dai primi giorni di vita la nostra startup si è posta come missione quella di mettere i creator in una situazione di privilegio. L’obiettivo, con la nascita di Payments, è aiutare a guadagnare chi fa crescere e prosperare la piattaforma”, ha spiegato Paul Davison, co-fondatore della società.

SOSTENERE I CREATOR


Negli ultimi mesi sono sempre più gli utenti che decidono di sostenere i creatori di contenuti di diverse piattaforme e questa attività si sta trasformando in un valido sostegno per tutti coloro che hanno deciso di utilizzare i social media per le proprie attività. Senza dover ricorrere obbligatoriamente alla pubblicità, questi creatori di contenuti possono così presentare al pubblico i loro prodotti, corsi, oppure semplicemente la diffusione di contenuti interessanti per gli utenti, ricevendo in cambio anche piccole quantità di denaro che sommandosi a quelle degli altri utenti possono arrivare ad un vero e proprio reddito per i creator.

COME FUNZIONA PAYMENTS


Sulla piattaforma Clubhouse sarà dunque possibile decidere di sostenere economicamente i creator, in questo caso organizzatori di conversazioni visto che il social permette solo contenuti vocali. Il pagamento avverrà tramite l'utilizzo del tasto “Invia denaro”, quando questo sarà abilitato. Una volta scelto l'importo, verrà richiesto agli utenti di registrare la propria carta di credito o di debito, secondo quanto spiegato dalla guida pubblicata da Clubhouse. L'intera cifra inviata dagli utenti andrà ai creatori di contenuti, tolta una piccola commissione per la società partner scelta per l'elaborazione del pagamento, ovvero Stripe, mentre Clubhouse non guadagnerà nulla dalla transazione.

SCEGLIERE PRIMA I PARTECIPANTI DELLA PUBBLICITÀ


“È bello vedere la crescita di una piattaforma social che si concentra prima sul reddito dei partecipanti piuttosto che sulla monetizzazione della pubblicità inserita”, twittava Patrick Collison, Ceo di Stripe, con chiara allusione a Facebook e Google. La scelta di Clubhouse conferma quanto scritto da diversi analisti dopo il finanziamento da 100 milioni di dollari ricevuto da un gruppo investitori guidati dalla società di venture capital, Andreessen Horowitz: il denaro “sarà utilizzato per supportare ed espandere il lavoro dei creatori di contenuti emergenti che portano i migliori risultati”, confermava un post di Clubhouse.
Trending