Contatti

Reddito fisso

BlackRock amplia le soluzioni per investire nelle obbligazioni sostenibili

Il primo ETF sui green bond e il primo fondo a livello di industria che offre un’esposizione a obbligazioni governative investment grade di tutto il mondo sono soluzioni per aiutare i clienti a navigare le diverse condizioni di mercato

di Redazione 8 Aprile 2021 19:30
financialounge -  BlackRock ESG ETF reddito fisso sostenibilità

Con l’accelerazione dell’adozione di ETF a reddito fisso all’interno dell’ecosistema del mercato obbligazionario, BlackRock continua ad allargare la sua gamma di ETF e soluzioni indicizzate per aiutare i clienti a navigare le diverse condizioni di mercato e a sostenere la loro transizione verso portafogli più sostenibili. BlackRock annuncia il lancio del suo primo ETF sui green bond, l’iShares € Green Bond UCITS ETF (GRON), e del primo fondo a livello di industria che offre un’esposizione a obbligazioni governative investment grade di tutto il mondo con particolare attenzione agli aspetti climatici, l’iShares Global Govt Bond Climate UCITS ETF (CGGD). I due nuovi fondi iShares sono registrati e disponibili solo per clienti professionali e investitori qualificati italiani.

ESPOSIZIONE A OLTRE 300 GREEN BOND


L’iShares € Green Bond UCITS ETF replica l’indice Bloomberg Barclays MSCI Euro Green Bond SRI, incluso il Nuclear Power index, offrendo un'esposizione a oltre 300 green bond investment grade denominati in euro di 160 emittenti tra quattro settori del mercato del reddito fisso. Lo scopo principale di un green bond è quello di raccogliere capitali e investimenti per progetti con benefici ambientali, come gli impianti di energia rinnovabile, gli edifici verdi, la gestione delle acque reflue, l'efficienza energetica e il trasporto pubblico.

ALL’INSEGNA DELLA TRASPARENZA


Tra le caratteristiche del fondo, spicca la trasparenza offerta agli investitori in obbligazioni verdi attraverso l’impact reporting. Si tratta di una caratteristica unica del fondo e BlackRock pubblicherà relazioni proprietarie sui benefici ambientali delle partecipazioni sottostanti. Il fondo esclude inoltre i titoli di aziende coinvolte in determinate attività, quali armi controverse e le armi nucleari, nonché quelle associate a importanti controversie ESG.

ATTENZIONE AL RISCHIO CLIMATICO


L’iShares Global Govt Bond Climate UCITS ETF offre agli investitori un'esposizione efficace, in termini di costi, ai titoli di Stato, incorporando al contempo il rischio climatico. Replicando l’indice FTSE Advanced Climate Risk Adjusted World Government Bond, il fondo permette un'esposizione ai titoli di stato globali, prendendo come punto di partenza il paniere dei titoli dell’indice FTSE World Government Bond ("WGBI"). L'indice adegua le ponderazioni dei diversi Paesi in base ad una valutazione lungimirante di come i singoli emittenti sovrani affrontano il rischio climatico, considerando tre pilastri: il rischio fisico, il rischio di transizione e la resilienza al cambiamento climatico.

OBIETTIVO SOSTENIBILITÀ


I due nuovi ETF sono in linea con gli obiettivi di BlackRock che prevedono che il 70 per cento dei fondi lanciati in Europa nel 2021 possano soddisfare i criteri definiti dagli articoli 8 e 9 del regolamento SFDR dell’Unione europea. Brett Olson, Head of Fixed Income iShares EMEA di BlackRock, ha così commentato: "Siamo impegnati ad aiutare gli investitori a costruire portafogli sostenibili in linea con i loro specifici obiettivi. Nell’ultimo anno il patrimonio investito nella nostra gamma obbligazionaria EMEA di iShares è cresciuto di circa il 29%, in quanto sempre più utilizzati come 'mattoncini' trasparenti ed efficienti per accedere al mercato obbligazionario in modo sostenibile".
Share:
Trending