Contatti

Obiettivo zero emissioni

AllianzGI aderisce al progetto Net Zero Asset Managers per combattere il cambiamento climatico

Nell’ambito dell’iniziativa, volta ad azzerare le emissioni nette di gas serra entro il 2050, la società di gestione degli investimenti si impegna a lavorare in partnership con i clienti detentori di asset su obiettivi di decarbonizzazione e fissare degli obiettivi intermedi

di Redazione 29 Marzo 2021 20:00
financialounge -  AllianzGI cambiamento climatico ESG investimenti sostenibili riscaldamento globale

In linea con gli sforzi compiuti a livello globale per limitare il riscaldamento della temperatura terrestre a 1,5 gradi, dopo aver presentato l’approccio “Climate Engagement with Outcome” per favorire la transizione climatica delle aziende, Allianz Global Investors ha annunciato l’adesione al progetto Net Zero Asset Managers. Il piano mira ad azzerare le emissioni nette di gas serra entro il 2050.

L’IMPEGNO DI ALLIANZGI


Nell’ambito dell’iniziativa, AllianzGI si impegna a realizzare tre scopi. In primo luogo quello di lavorare in partnership con i clienti detentori di asset su obiettivi di decarbonizzazione. In secondo luogo, la società di gestione degli investimenti vuole fissare un obiettivo intermedio, in linea con il conseguimento delle zero emissioni nette entro il 2050. Infine, è volontà di AllianzGi rivedere questo obiettivo intermedio ogni cinque anni, in modo da incrementare la porzione di masse in gestione coperte fino a includere il 100% degli asset.

“UN ALTRO PASSO VERSO LA SOSTENIBILITÀ”


“Il cambiamento climatico è uno dei problemi più urgenti del nostro pianeta e riteniamo che gli asset manager debbano avere un ruolo più attivo in questo ambito”, ha commentato Tobias Pross, CEO di Allianz Global Investors. “Di recente abbiamo presentato il nostro nuovo approccio alla stewardship, ‘Climate Engagement with Outcome’, basato sull’attività di engagement presso le società in cui investiamo per favorirne il percorso di transizione climatica verso un’economia low carbon. Ora siamo lieti di aderire all’iniziativa Net Zero Asset Managers – ha concluso il CEO di AllianzGI – un’altra pietra miliare nel nostro cammino verso la sostenibilità”.

ALLIANZGI E GLI INVESTIMENTI SOSTENIBILI


L’adesione al Net Zero Asset Managers è solo l’ultima delle attività intraprese da AllianzGI per aumentare ulteriormente la propria presenza negli investimenti sostenibili. 74 dei suoi fondi azionari, obbligazionari e multi-asset sono recentemente entrati a far parte dell’offerta di soluzioni responsabili della società, che per alcuni di essi ha lanciato un approccio dedicato all’engagement sul clima.
Share:
Trending