Contatti

Medicina del futuro

Etica Sgr investe su una start up piemontese specializzata in servizi sociosanitari

Il fondo a|impacte e il gruppo Exprivia hanno deciso di investire su un progetto che integra la telemedicina con una rete di servizi sanitari

di Redazione 25 Marzo 2021 15:13
financialounge -  AreaMedical24 S.r.l. ESG Etica Sgr Exprivia healthcare sanità telemedicina

Etica Sgr, da sempre impegnata nella finanza sostenibile, ha creato un fondo insieme ad Avanzi per supportare lo sviluppo e la crescita di Pmi e start up innovative che abbiano la missione di generare un impatto sociale, ambientale e culturale positivo sulla collettività. Questo fondo si chiama a|impacte ed insieme ad Exprivia, gruppo internazionale specializzato in Information and Communication Technology, hanno deciso di puntare sulla medicina del futuro investendo su AreaMedical24 S.r.l. (AM24)

MEDICINA E TECNOLOGIA


AreaMedical24 S.r.l.  è una startup piemontese specializzata nell’offerta di servizi socio-sanitari a domicilio o presso strutture convenzionate: dall’invio del medico generico e del pediatra a domicilio all'assistenza infermieristica e fisioterapica a domicilio, oltre a trasporti sanitari, telemedicina, consulenze mediche e psicologiche telefoniche, medical second opinion, fornitura di ausili ortopedici a domicilio. Tutto attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
AM24 aggrega dunque servizi sanitari e professionisti a disposizione sia di grandi gruppi assicurativi e aziende, sia di privati cittadini, usando strumenti di prevenzione basati su tecnologie digitali. Ha una rete capillare in tutt’Italia: è convenzionata con oltre 2.000 medici e 725 paramedici per visite domiciliari; conta su una rete di soccorso di 53 ambulanze, 4 aeroambulanze e circa 1.900 strutture di ricovero e poliambulatori.

FILIERA DELLA SALUTE


Con un aumento di capitale in AreaMedical24, a|impact ed Exprivia, deterranno una partecipazione nella start up rispettivamente del 27% e del 10%, per un investimento complessivo superiore a 400.000 euro. "Il nostro obiettivo è costruire una “Filiera della salute” che mette il paziente al centro di una rete di servizi il cui collante è la tecnologia digitale – spiega Francesco Bellifemine, direttore della Digital Factory e-Health & Smart City di Exprivia – L’ingresso di a|impacte nell’operazione, rappresenta per Exprivia un’importante occasione per contribuire a un cambiamento culturale e sociale di cui vogliamo essere protagonisti"

NUOVI MODELLI


La pandemia da Covid-19 ha messo in luce le criticità della sanità pubblica e ha dimostrato come ci sia sempre più bisogno di servizi sanitari e socio-assistenziali a domicilio per deospedalizzare le cure. L’integrazione tra le tecnologie di Information and Communication Technology di Exprivia e il network di AM24 composto da realtà associative e cooperative di medici, infermieri, psicologi che operano su tutto il territorio nazionale, rafforza un nuovo modello di filiera sanitaria destinata a rendere più accessibile l’assistenza territoriale. "Di AM24 abbiamo apprezzato la qualità e la capillarità dei servizi, le straordinarie capacità umane e professionali del management e le prospettive di sviluppo della società nel segmento dell’assistenza domiciliare, con una forte attenzione alla prevenzione e alle persone fragili – ha commentato Matteo Bartolomeo, amministratore delegato di a|impacte – Oltre all’investimento realizzato oggi, a|impacte potrà e intende accompagnare lo sviluppo della società nelle prossime fasi, con eventuali e ulteriori iniezioni di capitale".

 

 
Share:
Trending