Contatti

Investimenti in sostenibilità

Candriam: un 2020 da record grazie alla domanda di strategie sostenibili

L’asset management lo scorso anno ha raggiunto i 140 miliardi di euro di masse in gestione, con le soluzioni ESG che hanno totalizzato da sole 88 miliardi

di Redazione 25 Marzo 2021 21:00
financialounge -  Candriam Candriam Academy ESG UNPRI

Nonostante una congiuntura particolarmente difficile, il 2020 è stato un anno positivo per Candriam. Le masse in gestione dell’asset management hanno raggiunto il valore record di 140 miliardi di euro, 10 miliardi in più di quelle totalizzate nel 2019. La crescita è stata sostenuta soprattutto dall’incremento della domanda degli investitori verso i prodotti e le strategie ESG: le masse in gestione di questo particolare tipo di prodotti nel 2020 hanno raggiunto da sole gli 88 miliardi di euro.

LE NUOVE STRATEGIE DI CANDRIAM


Nel 2020 Candriam ha lanciato nuove strategie azionarie tematiche, tra cui una dedicata all’economia circolare, che investe in azioni globali coinvolte in attività che contribuiscono al riciclo, alla sostituzione, al riutilizzo e alla razionalizzazione di prodotti e risorse. L’asset management ha inoltre lanciato nel corso dell’anno la sua prima strategia Impact sul private equity, che offre agli investitori esposizione a società la cui performance è legata a fattori sociali o ambientali.

IL RATING PRI


Come riconoscimento per l’approccio agli investimenti sostenibili, e in particolare per le sue pratiche in materia di reportistica sul clima, Candriam ha ottenuto il rating A+ nell’ambito dei Principi per l’Investimento Responsabile delle Nazioni Unite (PRI) ed è stato selezionato per entrare nell’UN PRI 2020 Leaders Group.

LA CANDRIAM ACADEMY


L’asset management ha inoltre accelerato lo sviluppo della Candriam Academy, che dal 2017 offre accesso gratuito al mondo degli investimenti sostenibili. La piattaforma di formazione nel 2020 ha raggiunto più di seimila membri in trenta diversi Paesi.

“PARTICOLARE INTERESSE PER LE NOSTRE SOLUZIONI SOSTENIBILI”


“Nonostante la pandemia, abbiamo dimostrato una tenuta eccezionale nel 2020, navigando con attenzione in condizioni di mercato difficili”, ha dichiarato Naim Abou-Jaoudè, CEO di Candriam e Presidente di New York Life Investments International. “La nostra performance è stata robusta in tutte le asset class, a conferma dell’idoneità della nostra piattaforma di gestione attiva per i diversi profili d’investimento. Gli investitori si sono mostrati interessati, in particolare, alle nostre soluzioni sostenibili leader di mercato, ai nostri prodotti tematici e al nostro sempre maggiore focus su asset illiquidi e alternativi. Vantiamo un track record eccezionale – ha concluso il CEO di Candriam – dal 2013 abbiamo raddoppiato le masse, di cui quasi il 63% è stato investito in strategie sostenibili”.
Share:
Trending