Contatti

Servizi innovativi

Amundi Technology, la sfida digitale di Amundi parte dal cloud

La casa d’investimento lancia Alto, una nuova linea di business basata sui servizi tecnologici per il mondo dell’asset management

di Antonio Cardarelli 3 Marzo 2021 16:26
financialounge -  Amundi Amundi Technology Cloud Guillaume Lesage risparmio gestito Smart Life Yves Perrier

Accelerare ed espandere la vendita di soluzioni tecnologiche per gli asset manager e per i protagonisti dell’industria del risparmio. Nasce con questo obiettivo Amundi Technology, la nuova linea di business di Amundi che, oltre a beneficiare delle risorse tecnologiche della società con un software basato sul cloud, può contare su una profonda comprensione delle questioni sempre più complesse che le società di gestione patrimoniale devono affrontare.

TRE PIATTAFORME PER ESIGENZE DIVERSE


Amundi Technology (Alto) è declinato su tre diverse piattaforme a seconda delle necessità dei clienti: Alto Investment, una piattaforma flessibile che copre l'intera gamma di esigenze del settore dell'asset management; Alto Wealth and Distribution, che offre una gamma di soluzioni di consulenza e gestione del portafoglio discrezionale per banche private e retail; Alto Employee Savings & Retirement, una piattaforma consolidata di gestione front-to-back dedicata al risparmio previdenziale.

700 ESPERTI IN CAMPO


Questa offerta completa si basa sulle competenze tecnologiche di Amundi, con 700 esperti distribuiti su due hub (Dublino e Parigi) e team dislocati in 19 paesi. Amundi Technology trarrà vantaggio dalla riconosciuta capacità di Amundi di implementare software e trasformare modelli operativi, come dimostrato in occasione dell’acquisizione di Pioneer Investments, nell’integrazione di Sabadell AM in Spagna e nella creazione della joint venture Amundi BOC in Cina. Ad oggi, le soluzioni di Amundi sono già state distribuite a 24 clienti in Europa e Asia, di cui 11 nel 2020.

SOLUZIONI “À LA CARTE”


Amundi Technology arriva in una fase cruciale per gli asset manager globali, chiamati a rivedere le infrastrutture tecnologiche per rispondere alle esigenze dei clienti trasformate dalla crisi da Covid-19. Per questo la scelta di Amundi è stata proporre soluzioni chiavi in mano basate su tecnologie di prim'ordine, integrate da servizi “à la carte”. Questa nuova linea di business, secondo le previsioni di Amundi, genererà 150 milioni di euro di ricavi in cinque anni.

NUOVA ERA PER IL RISPARMIO GESTITO


“La tecnologia è un punto chiave di differenziazione e sviluppo per le istituzioni finanziarie – ha commentato Yves Perrier, CEO di Amundi - Amundi ha avuto una forte crescita negli ultimi dieci anni grazie a questa ferma convinzione, investendo continuamente in talenti e infrastrutture. Pertanto, ci siamo impegnati a creare una linea di business dedicata per asset manager, investitori istituzionali e tutti coloro che operano nel settore del risparmio".

100% OPEN SOURCE


Guillaume Lesage, COO di Amundi, ha aggiunto: “La gamma Alto beneficia di un know-how unico costruito negli ultimi dieci anni. Amundi ha sviluppato uno strumento 100% open source che rappresenta una delle soluzioni più innovative per gli asset manager e tutti gli attori del risparmio. Con le forti capacità dei nostri 700 professionisti di ricerca e sviluppo, possiamo garantire una consegna rapida e sicura dei progetti e un servizio di alta qualità a lungo termine. Amundi Technology mira a essere il partner digitale a lungo termine per le istituzioni finanziarie”.
Share:
Trending