Contatti

Formazione e sostenibilità

Candriam e LUMSA insieme per l’Executive Master in Management Sostenibile

L’asset management sostiene il nuovo corso post-laurea dell’ateneo romano che si propone di formare i Chief Sustainability Officer di domani

di Redazione 2 Marzo 2021 20:00
financialounge -  Candriam ESG Lumsa Master

Candriam continua a farsi promotrice della cultura della sostenibilità. L’asset management ha deciso infatti di sostenere il nuovo l’Executive Master in Management Sostenibile della LUMSA Master School di Roma. Il corso si rivolge principalmente a manager e imprenditori e in particolare si propone di formare i Chief Sustainability Officer di domani, profili professionali specializzati per migliorare gli aspetti ambientali e sociali della propria azienda.

UNA COLLABORAZIONE DI LUNGO CORSO


L’Executive Master in Management Sostenibile, strutturato con un mix di didattica in presenza e attività da remoto, è solo l’ultimo esempio della sinergia tra Candriam e LUMSA. Le due realtà collaborano dal 2016, anno di lancio del corso post-laurea in Management of Sustainable Development Goals, giunto alla sua quarta edizione. Quest’ultimo master è rivolto a neolaureati e professionisti ed è patrocinato da Santa Sede, Onu, Banca Mondiale e Fondazione ENI Enrico Mattei.

LE COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI


Oltre a quella con LUMSA, negli ultimi anni Candriam ha avviato una serie di collaborazioni con rinomate istituzioni accademiche internazionali, come la London School of Economics, l’Imperial College London e la Kedge Business School. L’intento dell’asset management è quello di sostenere la ricerca a livello globale e promuovere un nuovo pensiero economico accademico basato sulla sostenibilità.

“FORMIAMO I MANAGER DELLA SOSTENIBILITÀ DEL FUTURO”


“Il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU richiede il coinvolgimento degli stakeholder a tutti i livelli, dal mondo accademico a quello economico, politico e finanziario”, ha spiegato Matthieu David, Head of Italian Branch di Candriam. “La nostra partnership con LUMSA, che da cinque anni ormai punta a formare i Manager della Sostenibilità del futuro, vuole favorire le migliori sinergie affinchè possa realizzarsi con successo la transizione verso un modello economico e di sviluppo sostenibile”.

“INSEGNIAMO COME GESTIRE UN AZIENDA IN MANIERA SOSTENIBILE”


Il professor Giovanni Ferri, direttore dell’Executive Master in Management Sostenibile, ha illustrato i risultati della collaborazione con Candriam: “In questi anni abbiamo formato 50 manager della sostenibilità di 32 paesi diversi. Adesso con quest’ulteriore iniziativa ci rivolgiamo più specificamente anche se non esclusivamente al management italiano. Il nuovo corso infatti si svolgerà nella nostra lingua con un taglio più marcatamente pratico, per insegnare come gestire un’azienda nella piena sostenibilità”.
Share:
Trending