Contatti

Scalzata Los Angeles

Indice Global Cities di Schroders: Londra torna al primo posto

La capitale britannica, grazie alle sue politiche ambientali, è la città più attraente per gli investitori secondo la speciale classifica stilata dalla multinazionale. Da quest’anno inserito anche il parametro dei trasporti

di Redazione 26 Febbraio 2021 21:00
financialounge -  global cities londra Los Angeles Schroders

Londra scalza Los Angeles e torna al primo posto del Global Cities Index. Grazie alle sue politiche ambientali, la capitale britannica ha ottenuto il punteggio migliore e ha guadagnato la prima posizione della speciale graduatoria delle città più attraenti per gli investitori stilata da Schroders. Quest’anno la classifica si è basata su quattro elementi proprietari: economia, ambiente, innovazione e, per la prima volta, trasporti.

LO SCIVOLONE DI LOS ANGELES


La classifica di Schroders individua le città con una combinazione ottimale di dinamismo economico, eccellenza universitaria, politiche ambientali all’avanguardia ed efficienza nelle infrastrutture di trasporto. Proprio quest’ultimo parametro, appena introdotto, è costato il primo posto a Los Angeles, scivolata addirittura alla quattordicesima posizione.

IL PARAMETRO DEI TRASPORTI


Il nuovo punteggio sui trasporti utilizza la ricerca proprietaria per analizzare le relative infrastrutture nelle diverse città. In particolare, è possibile calcolare i tempi di percorrenza fino alle fermate degli autobus e dei treni, così come quelli di viaggio sulle strade e il volume di passeggeri e merci che passa per porti e aeroporti. Grazie a questo parametro, città di dimensioni medie europee, come Stoccolma, Madrid, Copenaghen, Monaco e Manchester, tutte con buoni sistemi di trasporto pubblico e politiche ambientali in miglioramento, hanno ottenuto un punteggio più elevato rispetto alle edizioni precedenti.

IL RESTO DEL PODIO


Il secondo posto della classifica è andato a San Francisco, un importante hub tecnologico dove hanno sede alcune delle principali società globali, università di alta qualità e centri di innovazione, come Stanford. Inoltre, in base al reddito pro-capite, il benessere economico della città risulta complessivamente molto elevato. A completare il podio Boston, grazie a realtà come Harvard e il Massachusetts Institute of Technology, centri di ricerca noti in tutto il mondo.

“FONDAMENTALI LONDINESI ANCORA ATTRAENTI”


“Il fatto che Londra abbia riguadagnato il primo posto nell’Indice non ci ha sorpreso”, ha commentato la classifica Hugo Machin, Portfolio Manager e Co-Head of Global Cities di Schroders. “Nonostante le incertezze legate a Brexit e il contesto politico che ne è conseguito, i fondamentali sottostanti rimangono attraenti per gli investitori. Grazie a un’economia che continua ad attrarre aziende multinazionali e talenti con elevate competenze, un gran numero di spazi verdi, l’accesso ad acqua pulita, così come una rete energetica affidabile e un sistema di trasporti pubblici efficiente, Londra ha continuato a essere popolare tra gli investitori”.
Share:
Trending