Contatti

Settore in crescita

Amundi lancia un fondo dedicato ai green bond dei mercati emergenti

Amundi Funds Emerging Markets Green Bond è rivolto a investitori istituzionali e retail internazionali e mira a beneficiare della crescita del mercato delle obbligazioni “sostenibili”

di Redazione 16 Febbraio 2021 22:00
financialounge -  Amundi ESG fondo green bond mercati emergenti

Amundi ha annunciato il lancio di Amundi Funds Emerging Markets Green Bond, una strategia in green bond dei mercati emergenti destinata a investitori istituzionali e retail internazionali. Gestito dal team Emerging Markets dell’asset management francese, il fondo mira a beneficiare della crescita del mercato dei green bond, che nel 2019 ha registrato emissioni record per 52 miliardi di dollari, raggiungendo un totale di emissioni di 240 miliardi.

FOCUS SU ENTI SOVRANI DEI MERCATI EMERGENTI


Amundi Funds Emerging Markets Green Bond è investito principalmente in green bond societari emessi in valuta forte e offre alcune esposizioni a selezionati enti sovrani dei principali mercati emergenti, come Brasile, India, Cina e Indonesia. La strategia è gestita attivamente e integra un approccio d’investimento sia top-down, sia bottom-up. Grazie all’analisi degli emittenti dei team di Emerging Markets Credit Research ed ESG Analysis dell’asset management, il Fondo investe in società di diversi settori ed è alla ricerca di opportunità interessanti in termini di rischio/rendimento sia nei segmenti investment grade, sia in quelli high yield.

REGISTRATO IN TUTTA EUROPA


Il fondo è gestito da Maxim Vydrine, Co-head of Emerging Markets Corporate & High Yield Debt di Amundi, ed è registrato in Austria, Belgio, Danimarca, Svizzera, Germania, Spagna, Finlandia, Francia, Regno Unito, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia. La strategia è inoltre disponibile all’interno della SICAV lussemburghese di Amundi Funds.

“GREEN BOND IN CONTINUA CRESCITA”


“Gli investitori sono sempre più alla ricerca di soluzioni che offrano rendimenti e che abbiano un impatto positivo sull’ambiente”, ha commentato il lancio del fondo Yerlan Syzdykov, Head of Emerging Markets di Amundi. “I green bond dei mercati emergenti sono particolarmente adatti a cogliere entrambe queste opportunità. Abbiamo già visto che il 2019 è stato un anno eccezionale per il mercato globale dei green bond e, in particolare, i green bond dei mercati emergenti stanno crescendo rapidamente. Siamo orgogliosi di poterci avvalere della riconosciuta esperienza di Amundi nei mercati emergenti – ha concluso Syzdykov – per offrire agli investitori l’opportunità di esporsi a progetti verdi, contribuendo allo stesso tempo ad ottenere un impatto tangibile e sostenibile sull’ambiente”.
Share:
Trending