Contatti

Dal centro NASA

SpaceX di Elon Musk annuncia il primo viaggio per turisti spaziali

La società aerospaziale di Elon Musk ha annunciato la prima missione spaziale composta solamente da civili che si terrà entro il 2021

di Marco Rubino 3 Febbraio 2021 08:37
financialounge -  Elon Musk smart spacex Turismo spaziale

SpaceX è pronta a far partire una nuova era per i viaggi spaziali e annuncia la prima missione composta interamente da personale civile. L’annuncio è stato fatto dalla stessa società di Elon Musk sul proprio sito, indicando come periodo individuato per la partenza “non prima del quarto trimestre di quest’anno”. La missione si chiamerà Inspiration4 e sarà comandata dal 37enne Jared Isaacman, fondatore e CEO di Shift4 Payments, oltre che pilota esperto.

https://twitter.com/SpaceX/status/1356354006814060547

LA MISSIONE


La partenza avverrà dallo storico Launch Comples 39° presso il Kennedy Space Center della NASA in Florida e verrà monitorata costantemente dal controllo missione di SpaceX. La navicella orbiterà intorno al nostro pianeta ogni 90 minuti e avrà un percorso di volo personalizzato. Terminata la missione della durata di due giorni, Dragon rientrerà nell’atmosfera terrestre per poi atterrare in mare, al largo della Florida.

LA COMPOSIZIONE DELL'EQUIPAGGIO


Oltre al capitano Isaacman, gli altri tre posti restanti saranno destinati a persone selezionate “per rappresentare i pilastri della missione: leadership, speranza, generosità e prosperità”. Tra le persone prescelte, una dovrà arrivare dall’ospedale St. Jude quale ‘ambasciatore’ che ne incarni i valori fondativi, mentre l’altro sarà selezionato liberamente nel corso di questo mese.

L'IMPRENDITORE MERITEVOLE


Per quanto riguarda il quarto e ultimo posto, Isaacman collaborerà con Shift4 Payments per individuare un “imprenditore meritevole” che usa la piattaforma online della società per sviluppare e-commerce di successo. Per la scelta del candidato verrà organizzata una competizione online tra i clienti di Shift4Shop nel corso della quale i partecipanti mostreranno sé stessi e la loro attività. La competizione è prevista dal primo al 28 febbraio e la giuria sarà indipendente.

L'ADDESTRAMENTO


L’equipaggio nel suo complesso sarà addestrato sul veicolo di lancio Falcon 9 e sulla navicella Dragon, con un’attenzione alla meccanica orbitale, alle operazioni in condizioni di microgravità, gravità zero e altre forme di ‘stress test’. Inoltre, l’equipaggio verrà addestrato a far fronte a eventuali emergenze e saranno sottoposti a esercitazioni di ingresso e uscita di tute spaziali complete.

UNA MISSIONE ANCHE DI IMPEGNO SOCIALE


La provenienza dal St. Jude Children’s Research Hospital di uno dei membri dell’equipaggio è stata decisa da Isaacman in quanto il capitano si è impegnato a donare 100 milioni a questo ospedale, attivo nella cura dei bambini affetti da tumore. Inoltre, Isaacman ha invitato chiunque a unirsi ad una raccolta fondi di 200 milioni di dollari da destinare all’istituto e alla ricerca oncologica.
Share:
Trending