Contatti

Verso la ripresa

BlackRock vede valore nei corporate bond nonostante i tassi bassi

Nel Global Credit Outlook 2021 la grande casa sottolinea il valore relativo che il mercato del credito è ancora in grado di esprimere e propone scelte di portafoglio che incorporino allocazioni più elevate

di Virgilio Chelli 1 Febbraio 2021 19:00
financialounge -  BlackRock credito ESG Scenari tassi

Il nuovo anno è partito nel segno dell’ottimismo, supportato dalla ripresa in corso dell’economia globale e dalle campagne di vaccinazione anti-Covid in corso, anche se va valutata attentamente la situazione rispetto alle diverse aree geografiche e ai vari settori. La domanda globale di credito è attesa in crescita in un mondo di bassi rendimenti, con gli investitori che ripensano la composizione dei portafogli per incorporare maggiori allocazioni sul credito, sia sui mercati regolamentati che sul settore privato. Il tutto risulterà anche in una maggior dispersione e sarà cruciale la capacità di cogliere le opportunità giuste per conseguire risultati apprezzabili.

VALORE RELATIVO ATTRAENTE


Lo sottolinea BlackRock nel suo Global Credit Outlook 2021 mettendo in rilievo che il valore relativo del credito rimane attraente rispetto al semplice rendimento espresso dalle cedole del reddito fisso, con la capacità di generare sia ritorni che bilanciamento in un portafoglio in cui il reddito fisso potrebbe non agire come una protezione nei confronti del rischio collegato all’esposizione azionaria. I fondamentali societari sono ragionevolmente in buona salute, sebbene caratterizzati da un’ampia distribuzione soprattutto nei settori più esposti all’impatto della pandemia.

LIQUIDITÀ SUFFICIENTE A EVITARE DEFAULT


Secondo BlackRock la liquidità è sufficiente a evitare default significativi a breve termine, ma con la fiducia delle imprese in recupero anche l’attività di M&A dovrebbe accelerare, man mano che si avvicina l’uscita dalla pandemia e l’attività economica prende vigore. L’impatto del virus ha accelerato cambiamenti strutturali già in corso, creando un "nuovo ordine" nel mondo degli investimenti che sta influenzando concretamente l’attività economica e produttiva in tutto il mondo.

MOLTA ATTENZIONE AI TEMI ESG


Si sta affermando e diffondendo una maggior consapevolezza sui temi della sostenibilità e un crescente riconoscimento dei problemi legati a questioni di giustizia razziale e sociale, sempre più importanti nelle scelte di investimento nel credito, perché influenzano direttamente il comportamento delle aziende. Per questo BlackRock ritiene che i criteri e le strategie ESG saranno molto importanti per il ripensamento dei portafogli degli investitori sul mercato del credito. Dal punto di vista geografico inoltre, BlackRock vede opportunità in Asia, sia per l’apertura del mercato cinese del credito onshore, sia per i profili di rendimento attraenti in tutta la regione.

L’INVESTMENT GRADE HA BENEFICIATO DI PIÙ


BlackRock mette in rilievo che i mercati del credito hanno reagito alla potente risposta messa in atto dalle banche centrali con forti restringimenti degli spread e con gli emittenti che hanno potuto beneficiare della liquidità abbondante per rifinanziare il debito e rafforzare i propri bilanci. Nel 2020 infatti sono stati emessi qualcosa come 4.000 miliardi di dollari di debito corporate a livello globale. A livello di rating, l’Investment Grade ha beneficiato maggiormente della politica monetaria espansiva. L’M&A è invece rimasta indietro l’anno scorso, ai livelli più bassi dal 2014, ma secondo BlackRock è destinata a un rimbalzo nel 2021.
Share:
Trending