Contatti

Rivoluzione digitale

Con il 5G la nuova frontiera dell'e-commerce è il live streaming

Il team del fondo Neuberger Berman 5G Connectivity illustra come sia possibile riproporre online l’esperienza degli acquisti di beni di lusso che, tradizionalmente, avveniva nelle boutique fisiche

di Leo Campagna 26 Gennaio 2021 17:36
financialounge -  Alibaba e-commerce Farfetch Neuberger Berman smart streaming

La tecnologia 5G consente di abilitare un ecosistema digitale in grado di collegare una base più ampia di utenti. L’e-commerce in live streaming ha sfruttato tale capacità per replicare online l’esperienza di acquisto in un negozio fisico.

UN SISTEMA INTERATTIVO PER BRAND, NEGOZI E CLIENTI


“Grazie a questa soluzione è possibile presentare e vendere prodotti durante una diretta streaming in cui vengono descritte le caratteristiche dell’articolo in vendita. Un metodo che permette di condividere più informazioni, soddisfare le curiosità degli spettatori, offrire una dimostrazione dei prodotti, e rispondere alle varie richieste. Si tratta di un sistema interattivo per i brand, per i negozi, e per gli spettatori che possono effettuare l’acquisto in tempo reale, durante la diretta”, fa sapere il team di gestione del fondo Neuberger Berman 5G Connectivity.

LA NUOVA FRONTIERA DELLE VENDITE ONLINE


Il punto di forza dell’e-commerce in live streaming sono i video, che consentono di mostrare un prodotto, un abito o una collezione, trasmessi in diretta su una piattaforma, un sito web e un social network. “Grazie alla connettività 5G, il live streaming e-commerce sta emergendo come la nuova frontiera delle vendite online”, puntualizzano i manager di Neuberger Berman.


IL SETTORE RETAIL TRADIZIONALE DESTINATO A TRASFORMARSI


“I grandi brand e le principali piattaforme di vendita al dettaglio hanno adottato il live-streaming e-commerce che, con la proliferazione del 5G, è destinato ad espandersi e a trasformare il settore retail tradizionale”, sostiene il team di gestione del fondo Neuberger Berman 5G Connectivity, secondo il quale ad avvantaggiarsene saranno le società che se ne servono, come JD.com, Alibaba e Farfetch.

L’ESEMPIO DI FARFTECH


Quest’ultima è un esempio da manuale. Si tratta di una piattaforma attiva nel settore delle vendite online di beni di moda, design e lusso che collega oltre 1300 brand globali e stilisti a milioni di consumatori dislocati in oltre 190 Paesi. Farfetch mette a disposizione un vasto catalogo di prodotti permettendo un'esperienza di acquisto esclusiva: la peculiarità consiste nel riuscire a riproporre online l’esperienza degli acquisti di beni di lusso che, tradizionalmente, avveniva nelle boutique fisiche.

LE STIME DI CRESCITA DELL’E-COMMERCE DI LUSSO


Grazie a Farfetch le grandi firme del lusso, partner della piattaforma, hanno potuto beneficiare di ingenti volumi di vendite online durante il lockdown. “La chiusura dei negozi monomarca e delle boutique negli ultimi mesi ha costretto i clienti a fare acquisti online . Riteniamo che molti di questi, ormai abituati alla facilità e alla comodità del nuovo servizio, continueranno probabilmente ad utilizzarlo anche dopo la pandemia”, sottolineano i manager di Neuberger Berman che, a tale proposito, citano le stime di crescita del mercato dell'e-commerce di lusso globale elaborate da Farfetch : dal 12% al 30% entro il 2025.

CON IL 5G ALLA PORTATA 11 DEI 17 OBIETTIVI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE


Farfetch è una delle tante idee di investimento nel portafoglio del fondo Neuberger Berman 5G Connectivity, che ha recentemente ricevuto il marchio “Towards Sustainability", un premio per l’impegno del team di gestione nell’integrazione dei principi ESG all’interno del processo di investimento del fondo, uno dei pochi del settore tecnologia che, ad oggi, possa vantare tale riconoscimento. “È importante evidenziare che il 5G costituisce un valido tema di investimento sostenibile: le applicazioni basate su questa tecnologia possono infatti contribuire a realizzare 11 dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite”, conclude il team di gestione del fondo Neuberger Berman 5G Connectivity.
Share:
Trending