Contatti

Auto iconica

Il ritorno della storica Renault 5, rinascerà in versione elettrica

La nuova Prototype sarà una city car compatta con il giusto mix tra linee moderne e dettagli vintage

di Matia Venini 14 Gennaio 2021 15:40
financialounge -  mobilità sostenibile Renault smart

La rivoluzione sostenibile di Renault parte dal classico. La casa automobilistica francese ha infatti presentato la nuova Renault 5 Prototype, una delle vetture simbolo del marchio ripensata in chiave totalmente elettrica. Il nuovo modello della celebre macchina è solo uno dei 14 che verranno messi sul mercato dal brand della Losanga nei prossimi anni, come previsto dal piano aziendale Renaulution.

IL DESIGN TRA TRADIZIONE E MODERNITÀ


Il team di design della casa, guidato da Gilles Vidal, si è ispirato al modello originale della R5. La Renault 5 Prototype è una city car compatta con il giusto mix tra linee moderne e dettagli vintage, a cominciare dalla livrea gialla e dai materiali utilizzati, che prendono ispirazione dal mondo dell’elettronica, dell’arredamento e dello sport. “Il design della macchina si ispira a un modello cult del nostro patrimonio”, ha dichiarato Vidal. “Questo modello incarna semplicemente la modernità, un veicolo radicato nel suo tempo: urbano, elettrico, affascinante”.

https://www.youtube.com/watch?v=PVAZuw_1QBQ

ELEMENTI STILISTICI


Gli elementi stilistici ispirati alla originale R5 sono stati attualizzati, con la presa d’aria del cofano che nasconde lo sportellino di ricarica, i fari posteriori che integrano i deflettori aerodinamici e i fendinebbia nei paraurti trasformati in luci diurne. Il logo, sia sulla parte anteriore sia su quella posteriore, si illumina all’accensione della macchina. Il tocco francese è dato dalla bandiera tricolore presente sui retrovisori esterni.

I PIANI DI DE MEO


Nei piani dell’amministratore delegato di Renault Luca de Meo la nuova city car dovrà riportare la Francia al centro delle strategie del marchio: l’obiettivo è quello di arrivare a produrre il veicolo interamente in patria, nell’Electric Pole che dovrebbe nascere nel Nord del Paese nei prossimi anni. Il manager italiano ha in mente una rivoluzione della gamma della Losanga, anche se il marchio è già leader in Europa nella produzione di veicoli elettrici, con oltre 300mila unità vendute.
Share:
Trending