Contatti

Per gli investimenti etici

Gli investimenti etici di Banor SIM premiati dalla Conferenza Episcopale Italiana

La realtà specializzata nella consulenza finanziaria ha ricevuto il premio da Nummus.Info per il suo mandato di gestione bilanciata della Conferenza Episcopale Italiana

di Redazione 14 Gennaio 2021 20:00
financialounge -  Banor SIM chiesa premio

Banor SIM, realtà indipendente specializzata nella consulenza finanziaria e nella gestione di capitali e patrimoni, ha ricevuto il riconoscimento di conformità alle linee guida espresse dalla Conferenza Episcopale Italiana. Il premio è stato assegnato da Nummus.Info, società collegata alla CEI, per il suo mandato di gestione bilanciata dell’assemblea permanente dei vescovi italiani.

POLITICA DI INVESTIMENTI RESPONSABILI


Banor SIM è stata premiata per la sua politica di investimenti eticamente e socialmente responsabili. Le linee guida stilate dalle due Commissioni Pastorali della CEI stabiliscono infatti che ogni attività di carattere economico non possa essere solo finalizzata alla produzione di reddito e di guadagno ma anche che debba rispondere ai principi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance; per la Chiesa inoltre è di primaria importanza incorporare la dimensione etica nelle proprie politiche di investimento.

NUMMUS.INFO


Nummus.Info è una società collegata alla CEI che ha il compito di validare i portafogli e certificare le operazioni secondo i principi etici. Per assegnare il riconoscimento, ha analizzato in particolare gli strumenti finanziari, i processi di investimento, le restrizioni e le esclusioni, al fine di aggiornare semestralmente la certificazione in coerenza alle linee guida emanate il 24 febbraio 2020 con il documento “La Chiesa cattolica e la gestione delle risorse finanziarie con criteri etici di sostenibilità ambientale, sociale e di governance”.

“APPROCCIO RIGOROSO E DI VALORE”


“Non potremmo essere più felici del riconoscimento ufficiale ottenuto da Nummus.Info che convalida quella che è una gestione ormai di lunga data per la CEI, ideata e monitorata nel tempo dai nostri gestori”, ha commentato Massimiliano Cagliero, Amministratore Delegato di Banor SIM. “Seguiamo un approccio rigoroso e di valore, che sposa i principi di responsabilità verso le tre direttrici di ambiente, società e governance per promuovere un’economia non basata sulla sola ricerca del profitto”.
Share:
Trending