Contatti

Finanza sostenibile

Al via la prima strategia di Social Bond di Amundi

Con il sostegno allo sviluppo del nascente mercato dei Social Bond, Amundi amplia ulteriormente la propria offerta di investimenti responsabili nel reddito fisso

di Leo Campagna 11 Gennaio 2021 18:20
financialounge -  Amundi Eric Brard ESG finanza sostenibile obbligazioni social bond

Il 20 ottobre l'Unione Europea (UE) ha collocato sul mercato titoli Social Bond per un importo di 17 miliardi di euro per supportare il finanziamento dei programmi degli stati membri dedicati al sostegno dell'occupazione durante la pandemia di Covid-19. Secondo Amundi si tratta dell'inizio della traiettoria del mercato, sulla scia di quanto avvenuto per i green bond.

INTEGRARE IL PILASTRO SOCIALE DELLA SFERA ESG


I social bond mirano ad offrire agli investitori una prima opportunità di integrare il pilastro sociale della sfera ESG (ambientale, sociale e di governance) nelle loro pratiche di investimento. “Oltre a costituire un meccanismo efficace per il finanziamento di progetti sociali, possono offrire agli investitori anche un’ottima piattaforma per interagire con gli emittenti e aumentare le loro attività in prodotti e servizi ad impatto sociale”, fanno sapere gli esperti di Amundi.

LA GESTIONE AL TEAM ALPHA FIXED INCOME DI AMUNDI


Dopo aver sostenuto l'espansione dei green bond nei mercati emergenti, Amundi lancia la sua prima strategia Social Bond che si propone di sviluppare questo nuovo segmento del reddito fisso sostenibile. La strategia è gestita dal team Alpha Fixed Income, che beneficia di un solido track record nella gestione di strategie di reddito fisso euro e globale, nonché dell'esperienza nell'integrazione ESG per conto dei maggiori investitori globali. “Il team di gestione sarà supportato dal team ESG di Amundi, composto da 23 esperti (analisti, data team e voting team). Inoltre, Il collaudato processo di analisi ESG di Amundi sarà completamente integrato nell'approccio di investimento della strategia in Social Bond, grazie ad una continua collaborazione dei team ESG e Fixed Income” rivelano i manager di Amundi

ALLA RICERCA DI SOLUZIONI INNOVATIVE


“Nel contesto dell'attuale crisi economica e sanitaria, riteniamo che gli investitori siano sempre più alla ricerca di soluzioni innovative in grado di generare risultati positivi per la società nel suo insieme. I Social Bond rappresentano il segmento con il tasso di crescita più rapida del mercato del reddito fisso sostenibile del 2020 e, inoltre, si stanno affermando come uno strumento finanziario appropriato per cercare di cogliere le opportunità di finanziamento dei progetti con un'agenda sociale, senza rinunciare ai rendimenti”, ha commentato Eric Brard, Head of Fixed Income di Amundi.

I PRINCIPI DELL’INTERNATIONAL CAPITAL MARKET ASSOCIATION


La strategia Social Bond di Amundi investirà prevalentemente in emissioni in linea con i Principi dei Social Bond (SBP) dell'International Capital Markets Association, i cui proventi saranno utilizzati per progetti conformi ai progetti SBP. Inoltre, il portafoglio non si limiterà ai bond tradizionali emessi da enti sovrani ma potrà includere strumenti innovativi come bond legati alla sostenibilità con obiettivi sociali.

PROMUOVERE LO SVILUPPO DELLA DI VERSIFICAZIONE DEL MERCATO


“Attualmente la maggior parte degli emittenti di social bond sono enti sovrani, agenzie e enti sovranazionali, esattamente come nella fase iniziale del mercato dei green bond. Tuttavia, dal momento che Amundi ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e la diversificazione del mercato nei prossimi anni, la sua strategia di Social Bond investirà in svariati emittenti di diversi settori anche al di fuori dell’Europa”, concludono gli esperti di Amundi.
Share:
Trending