Contatti

Trend online

Acquisti online, le donne comprano più abbigliamento, gli uomini elettronica

Un'indagine condotta da Eurostat fa luce sulle diverse abitudini di cittadine e cittadini in Europa: i maschi navigano più delle femmine, ma la spesa è identica per i viaggi

di Gaia Terzulli 5 Gennaio 2021 12:37
financialounge -  abbigliamento donne Elettronica eurostat internet Shopping online Statistiche uomini

Dall’aspettativa di vita al divario retributivo, uomini e donne sono da sempre universi distanti, anche per quelle “piccole” abitudini che rendono peculiari i due generi. Internet fa anche qui la sua parte e a spiegare come è un’indagine condotta da Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea, in collaborazione con gli Istituti nazionali di statistica degli Stati membri dell’Ue, Regno Unito e dei Paesi dell’Efta (Associazione europea di libero scambio).

LO STUDIO


S’intitola “La vita delle donne e degli uomini in Europa” e illustra, in tre capitoli, in cosa differiscono gli stili di vita di uomini e donne in Europa: dall’alimentazione alle prospettive di carriera, fino all’utilizzo di internet. A quest’ultimo punto lo studio dedica alcuni paragrafi, evidenziando gli aspetti in cui più è marcata la differenza tra i due sessi.

LO SHOPPING ONLINE


Primo tra tutti, gli acquisti online. Secondo Eurostat le donne sono più propense a comprare abbigliamento su internet, mentre gli uomini tendono all’elettronica. In particolare, il 69% della popolazione europea femminile ordina vestiti online, contro il 57% di quella maschile. Viceversa, una percentuale maggiore di uomini acquista film (28% contro il 21% delle donne) e attrezzature elettroniche (32% contro il 16% delle donne).

ALTRE SPESE


Le differenze si assottigliano sulle spese per casalinghi (44% e 42%) e biglietti per eventi (38% e 39%), fino a sparire del tutto quando si tratta di prenotazioni di viaggi e alloggi per le vacanze (52% sia per le donne che per gli uomini).

UOMINI E DONNE E-SHOPPER A CONFRONTO


In generale, la tendenza all’acquisto online è leggermente più accentuata per gli uomini rispetto alle donne: nel 2019 il 68% di queste ha fatto shopping su internet rispetto al 69% dei maschi. Un dato in linea con il trend di utilizzo generale della rete: stando all’indagine, nel 2019 l’83% delle donne tra i 16 e i 74 anni navigava nella rete almeno una volta alla settimana. Per gli uomini la percentuale sale all’85%.

NON SOLO ACQUISTI ONLINE


Quanto agli altri scopi della navigazione online, la popolazione femminile dell’Ue risulta meno interessata di quella maschile ad apprendere le notizie da internet: il 70% delle utenti ha utilizzato il web a tale scopo negli ultimi tre mesi rispetto al 74% dei colleghi maschi). Sull’internet banking il divario di genere è meno accentuato: vi ricorrono, rispettivamente, il 62% delle donne e il 65% degli uomini. Ancora più affini si rivelano i due sessi sul tema della ricerca del lavoro: procedono su internet il 19% delle cittadine europee e il 18% dei cittadini.
Trending