Contatti

Bilancio di fine anno

Il Nasdaq chiude il 2020 a oltre +43%, nonostante il coronavirus

Nell’anno del Covid che sta per concludersi, l’Europa è l’unico continente in calo. Bene Wall Street e le Borse asiatiche. Nel Vecchio Continente la peggiore è Londra

di Fabrizio Arnhold 31 Dicembre 2020 08:00
financialounge -  bilancio borse guadagno Morning News nasdaq Wall Street

L’anno si sta per chiudere anche sui mercati finanziari. Quella di ieri 30 dicembre è stata l’ultima seduta del 2020 per molte Borse europee, oggi sono aperte per mezza giornata solo Londra e Parigi. Fine dell’anno, tempo di bilanci: negativo quello del Vecchio Continente, più che positivo invece quello di America e Asia.

LONDRA FANALINO DI CODA


Bilancio in rosso per l’Europa, con l’indice Eurostoxx50 che mette in archivio il 2020 a -4% e con Londra in fondo alla classifica (-12,3%). Sopra la parità, sommando tutte le sedute del 2020, si sono solo Francoforte (+3,8%) e Stoccolma (+6,7%), Zurigo di poco (+0,9%). In rosso, invece, Piazza Affari (-14,4%), Parigi (-6%) e Madrid (-14,4%).

NASDAQ SALUTA L’ANNO IN GUADAGNO


In attesa dell’ultima seduta ridotta di oggi, il Nasdaq si appresta a mettere in archivio il 2020 con un rialzo di oltre il 43%. Non male anche gli altri due indici principali della Borsa di New York: lo S&P 500 guadagna oltre il 15%, il Dow Jones supera la soglia del 6%.

POSITIVE ANCHE LE BORSE ASIATICHE


Non solo America perché a festeggiare c’è anche l’Asia. Seul saluta l’anno con guadagni che superano il 30%, Tokyo è sui massimi da 30 anni, e si prepara a brindare al nuovo anno in progresso del 16%. La Borsa di Shanghai ha raggiunto nuovi record che non toccava da 5 anni, trainata dall’indice cinese delle bue-chip e il listino delle start-up ChiNext. Chiude in negativo, invece, Hong Kong (-3,7%).
Share:
Trending