Contatti

La rassicurazione

BioNTech: in 6 settimane vaccino Pfizer “adattato” per la variante inglese

Il ceo precisa: “È probabile che l’attuale vaccino funzioni contro la nuova variante di virus”. La tecnologia Rna consente di imitare le nuove mutazioni. Il vaccino si può iniettare agli over 16 anni

di Fabrizio Arnhold 22 Dicembre 2020 11:22
financialounge -  BioNTech Covid Ema Pfizer vaccino

La variante isolata in Gran Bretagna del Covid-19 sta facendo crescere il nervosismo sui mercati, nonostante gli esperti abbiano precisato che i vaccini restano efficaci. Una rassicurazione in più arriva dal numero uno di BioNTech, il partner tedesco della multinazionale americana Pfizer: “Siamo un grado di fornire un nuovo vaccino in sei settimane”, in caso di mutazione significativa del virus.

PROBABILMENTE IL VACCINO RESTA EFFICACE


“È probabile che l’attuale vaccino funzioni contro la nuova variante di virus”, ha dichiarato il ceo di BioNTech, Ugur Sahin, nel corso di una conferenza stampa. “Ma lo sapremo tra due settimane dopo aver compiuto gli esperimenti”.

LA TECNOLOGIA RNA


Il farmaco di Pfizer-BionTech, come quello di Moderna, si basa sulla tecnologia Rna, a differenza del vaccino di Astrazeneca. “La bellezza della tecnologia Rna è che possiamo iniziare direttamente a progettare un vaccino che imiti completamente la nuova mutazione”. Una prospettiva che consentirebbe di fornire un farmaco efficace anche alla mutazione del virus isolata in Gran Bretagna, in breve tempo.

VIA LIBERA DALL’EMA


Ieri l’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali con sede ad Amsterdam, ha dato il via libera alla commercializzazione del farmaco in Europa. “Al momento non c’è alcune evidenza che suggerisca che il nuovo vaccino non funzionerà sulla nuova varietà del coronavirus”, ha detto ieri la direttrice esecutiva dell’Ema, Emer Cooke. Il siero anti Covid si può iniettare nelle persone a partire dai 16 anni di età.
Share:
Trending