Contatti

Strategie di investimento

Ricerca di reddito, un obiettivo sempre costante per gli investitori

La nuova gamma Income di Euromobiliare AM SGR offre risposte alla necessità di un reddito incrementale

di Leo Campagna 21 Dicembre 2020 17:00
financialounge -  Andrea Dolsa Euromobiliare SGR Income Strategie di investimento

Il bisogno di avere un reddito incrementale per pianificare le uscite future è sempre presente negli obiettivi primari degli investitori, necessità accentuata quest’anno a causa della pandemia.
Oltre alla necessità di fronteggiare l'aumento del costo della vita, probabilmente si assisterà ad un aumento del tasso disoccupazione, soprattutto tra i giovani, il che porterà i genitori a sostenere i figli per un periodo di tempo più lungo rispetto al passato. Le dinamiche sociali stanno portando delle implicazioni significative sul sistema pensionistico. L’aumento del numero dei pensionati e la diminuzione della forza lavoro rende sempre meno sostenibile l’erogazione delle pensioni pubbliche.

LA NECESSITÀ DI UN REDDITO INCREMENTALE


Questo nuovo contesto evidenzia la necessità di un reddito incrementale, per fronteggiare in maniera più serena le uscite future. Per fornire soluzioni efficienti a questa esigenza, Euromobiliare AM SGR ha sviluppato una nuova gamma di fondi Income. La nuova gamma Income che ha l’obiettivo di generare un flusso reddituale durante la vita dell’investimento per fornire un’entrata aggiuntiva e regolare che consenta al risparmiatore di integrare il reddito e pianificare le spese in modo più sereno.

GLI OBIETTIVI DELLE NUOVA GAMMA INCOME


“In un contesto in cui i tassi di interesse sono attorno allo zero se non negativi in tutte le principali economie mondiali, ci siamo chiesti quale soluzione proporre al risparmiatore. L’obiettivo era soddisfare due esigenze: da un lato, sostituire il classico provento dei titoli di stato che è venuto meno e, dall'altro, coniugare un provento ed una crescita del proprio capitale”, fa sapere Andrea Dolsa, Vice DG e CIO di Euromobiliare AM SGR. Da queste premesse è nata la scelta di rinnovare una gamma Income, ossia tre prodotti con livello di rischio crescente, uno totalmente obbligazionario, uno bilanciato ed uno azionario, che rispondessero ad entrambe le esigenze.

LE COMPETENZE NECESSARIE PER LA GESTIONE REATTIVA E FLESSIBILE


Euromobiliare AM SGR ha saputo sviluppare nel corso del tempo le competenze necessarie per la gestione di questa tipologia di strategie, semplificando e rendendo più efficiente, in un contesto sempre più complesso, la gamma Income. Quest’ultima è stata rivista per rispondere al contesto di mercato in evoluzione (così come i bisogni della clientela) implementando strategie che devono risultare sempre reattive o sufficientemente flessibili.


I TRE COMPARTI DELLA GAMMA INCOME


Eurofundlux Bond Income, in particolare, è un prodotto con strategia flessibile che permette al gestore di investire su tutto lo spettro del reddito fisso, tramite un’attenta selezione dei titoli tra paesi, settori e comparti dei mercati obbligazionari.
Eurofundlux Balance Income, invece, è un prodotto bilanciato che, attraverso una strategia di tipo flessibile, combina un mix di classi di attivo, sia nel segmento del credito che in quello azionario in base alla loro capacità di generare reddito in ogni fase di mercato.
Eurofundlux Equity Income è un prodotto azionario che investe sul mercato globale con un focus sull’Europa. La strategia di gestione basata sull’analisi fondamentale, è volta a selezionare aziende caratterizzate da flussi di cassa solidi e stabili nel tempo. I tre prodotti hanno l'obiettivo di distribuire un provento crescente in funzione del rispettivo profilo di rischio. Una peculiarità particolarmente interessante alla luce di un contesto nel quale le politiche monetarie tendono a schiacciare a zero, se non in territorio negativo, i tassi espressi dal mercato (in particolare quelli dei titoli di stato).
Share:
Trending