Contatti

Lotta al virus

Oggi Joe Biden farà il vaccino in diretta tv

Il presidente eletto vuole rassicurare gli Stati Uniti sulla sicurezza del siero anti-Covid 19, mentre comincia a essere somministrato anche quello di Moderna

di Matia Venini 21 Dicembre 2020 11:47
financialounge -  Biden Congresso Moderna Pfizer vaccino coronavirus

La campagna di vaccinazione degli Stati Uniti entra nel vivo: oggi il presidente eletto Joe Biden riceverà il siero, unica speranza di sconfiggere il Covid-19, in diretta televisiva nazionale. L’evento arriva lo stesso giorno in cui comincerà a essere somministrato anche il vaccino prodotto da Moderna, che si affiancherà a quello di Pfizer. Il neo presidente degli Stati Uniti sarà accompagnato dalla prossima first lady, la moglie Jill, mentre la futura vicepresidente Kamala Harris e il marito dovranno aspettare ancora una settimana prima di fare la puntura.

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE


La vaccinazione in diretta televisiva del presidente eletto punta a sensibilizzare i cittadini sul vaccino. “Non voglio anticipare la linea - ha dichiarato Biden - ma voglio assicurarmi di dimostrare al popolo americano che è sicuro da prendere”. Un sondaggio promosso dall’Associated Press e pubblicato dal Guardian ha evidenziato infatti come il 25% della popolazione adulta degli Stati Uniti non abbia intenzione di vaccinarsi, o perché sottovaluta la pericolosità del virus o perché ha paura di eventuali effetti collaterali.

DOPO PENCE E NETANYAHU


Prima di Biden, il 18 dicembre anche l’attuale vicepresidente Mike Pence si era fatto somministrare il siero in diretta tv, definendolo “un miracolo della medicina”. Con lui c’era anche l’immunologo Anthony Fauci, che ha cercato di rassicurare gli spettatori sulla sicurezza del vaccino. Il giorno dopo è stato il turno del premier israeliano Benjamin Netanyahu, il primo leader nazionale a ricevere la dose.

PACCHETTO DA 900 MILIARDI


In attesa della vaccinazione di Biden, il Congresso degli Stati Uniti ha intanto annunciato un pacchetto di misure da 900 miliardi dollari a sostegno dell’economia. Cifra sicuramente importante ma che non basterà. “È solo l’inizio”, ha rassicurato il presidente eletto, che ha elogiato lo spirito bipartisan che ha portato a trovare un accordo: “Questo è un modello per l’impegnativo lavoro che ci attende per la nostra nazione”.
Share:
Trending