Contatti

Costerà 815 dollari

Nokia torna sul mercato dei computer dopo 11 anni: ecco PureBook X14

L’azienda finlandese Nokia è tornata sul mercato dei laptop con un modello in esclusiva per Flipkart, l’Amazon indiana

di Marco Rubino 17 Dicembre 2020 11:21
financialounge -  computer Laptop nokia Smart Life

Era il 2009 quando Nokia lanciava il Booklet 3G, il suo primo e ultimo netbook. Dopo più di dieci anni, l’iconica azienda finlandese ha deciso di tornare nuovamente sul mercato dei computer portatili e nei giorni scorsi ha presentato il Nokia PureBook X14, un laptop realizzato in collaborazione con Walmart, di proprietà Flipkart, che sarà venduto sul mercato indiano.

COSTO 815 DOLLARI


Il Nokia PureBook X14 ha un prezzo di 59.990 rupie indiane (815 dollari), è dotato di un display full-HD da 14 pollici ed è alimentato dal processore Intel quad-core i5 di decima generazione con velocità turbo fino a 4,2GHz. Fornito con Windows 10 home, il netbook è dotato di un SSD NVMe da 512 GB NVMe e 8 GB di RAM DD4.
Tra le varie specifiche, il PureBook X14 presenta l’86% di rapporto schermo/corpo e angoli di visualizzazione a 178 gradi, finitura nera opaca, altoparlanti alimentati da Dolby Atmos, Face Unlock con Windows Hello, Intel UHD 620 Graphics Intel UHD 620 che arriva fino a 1.1GHz, Bluetooth 5.1, due porte USB 3.1, una porta USB 2.0 e un’altra Type C, oltre a porte dedicate per HDMI ed ethernet. Inoltre, pesa circa 1,1 kg e la sua batteria dura fino a 8 ore con una sola carica.

LA COLLABORAZIONE CON FLIPKART, LA AMAZON INDIANA


Il PureBook X14 è stato realizzato in collaborazione con Flipkart, partner di progettazione e produzione, con la quale Nokia ha firmato un accordo di licenza così come la società indiana ha fatto con Motorola. Inoltre, il nuovo modello di laptop sarà venduto esclusivamente tramite la piattaforma e-commerce di Flipkart, un gigante del settore delle vendite online che in India aveva iniziato con la vendita di libri per poi espandersi in altre categorie di prodotti, ripercorrendo quasi lo stesso cammino di Amazon.
“Il lancio del marchio Nokia in questa nuova categoria di prodotti è la prova del successo della nostra collaborazione con Flipkart”, ha detto Vipul Mehrotra, VP per Brand Partnerships di Nokia. “Siamo entusiasti di offrire ai consumatori indiani un portatile con il marchio Nokia che porta innovazione, stile, prestazioni e affidabilità, caratteristiche per le quali il marchio Nokia è conosciuto in tutto il mondo”, ha aggiunto.

IL POTENZIALE DEL MERCATO INDIANO


Il mercato indiano dei laptop ha attirato negli ultimi anni diversi nuovi attori, tra cui il gigante degli smartphone Xiaomi, che quest'anno ha lanciato nel Paese una gamma di laptop a prezzi accessibili. I PC spediti in India nel trimestre conclusosi a settembre sono stati circa 3,4 milioni, con una crescita del 9,2% su base annua, secondo i dati della società di ricerche di marketing IDC. HP, che ha sottolineato inoltre che Lenovo e Dell hanno dominato oltre il 70% del mercato in quel trimestre.
Share:
Trending