Contatti

Sostenibilità

La nuova sfida di Schroders per il cambiamento climatico

Insieme ad altri 29 asset manager globali, il leader degli investimenti sostenibili si impegna ad azzerare le emissioni nette di gas serra entro il 2050. O prima

di Redazione 16 Dicembre 2020 21:00
financialounge -  Azzeramento emissioni cambiamento climatico decarbonizzazione gas serra Schroders sostenibilità

Si chiama Net Zero Asset Managers ed è la nuova sfida intrapresa dai leader mondiali del risparmio gestito per raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di gas serra entro il 2050. Sono 30 i promotori del piano, per oltre 9000 miliardi di dollari in gestione. Tra loro, c’è anche Schroders, che da 20 anni fa della sostenibilità il proprio stendardo.

IL PIANO


In linea con gli obiettivi dell’accordo di Parigi sul clima, gli asset manager lavoreranno in partnership con i clienti per azzerare le emissioni nette in meno di 30 anni. A tal fine, fisseranno un target intermedio per la percentuale di asset da gestire, cercando di incrementarla fino al 100%.

RUOLO CRUCIALE


Una sfida ambiziosa a cui Schroders AM non poteva sottrarsi, convinto che il cambiamento climatico sia la chiave di qualunque dialogo sulla sostenibilità. “Sono estremamente ottimista nei confronti del potere della finanza di fronteggiare gli attuali problemi”, ha dichiarato Peter Harrison, Group Chief Executive di Schroders. “Investendo in modo attivo nei mercati pubblici e privati di tutto il mondo, abbiamo un ruolo cruciale nello spronare le aziende a implementare i loro piani verso l’azzeramento delle emissioni. È per questo che l’iniziativa Net Zero Asset Manager ci sta a cuore: ci supporta nel creare sinergie con i nostri clienti e con le aziende su cui investiamo per favorire a tutti un futuro più sostenibile”.
Share:
Trending