Contatti

Finanza ESG

Raiffeisen Capital Management lancia il sito InvestireSostenibile.it

Tutto dedicato ai temi degli investimenti sostenibili e della salvaguardia del pianeta, il progetto pensato per il mercato italiano nasce dallo storico impegno della società austriaca nella finanza socialmente responsabile

di Redazione 15 Dicembre 2020 10:30
financialounge -  ESG investimenti sostenibili Raiffeisen Capital Management

Raiffeisen Capital Management, parte del più grande gruppo bancario austriaco e società di gestione la cui attività si è estesa negli anni sui principali mercati internazionali con un complessivo volume gestito arrivato a 38,1 miliardi di euro (dato aggiornato al 30 settembre 2020), lancia ufficialmente oggi il nuovo sito InvestireSostenibile.it pensato per il mercato italiano e totalmente dedicato ai temi degli investimenti sostenibili e dell’agire per la salvaguardia del pianeta. Con notizie, analisi, reportage, report e contenuti video, tutto sempre in aggiornamento, il nuovo sito InvestireSostenibile.it si pone l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per tutto il pubblico italiano interessato alle tematiche ecologiche, sociali e di governance delle aziende, le cosiddette tematiche ESG oggi di grandissima attualità.

Per Raiffeisen Capital Management questa è la naturale evoluzione di uno storico impegno nel settore della finanza socialmente responsabile portato avanti già dal 2013, un impegno che si è concretizzato nella creazione di un dipartimento "Sustainable and Responsible Investments (SRI)". Una filosofia d’investimento che guarda al domani, questo per Raiffeisen Capital Management significa sostenibilità. Pensare a uno sviluppo equilibrato e positivo nel lungo periodo, che la società austriaca così definisce: “Lo sviluppo sostenibile si basa su un equilibrio fragile dei settori ambiente, società e economia. Preferenze unilaterali possono provocare squilibri e un imminente collasso del sistema”.

Temi appunto che Raiffeisen Capital Management porta avanti non da ora, ma da molti anni. Come spiega Donato Giannico, Country Head Italia di Raiffeisen Capital Management: “Si tratta di un progetto partito da lontano. Già da qualche anno infatti il nostro team si impegna costantemente su tutto il territorio italiano, incontrando collocatori e investitori finali, con l’obbiettivo esclusivo di sensibilizzarli sul tema della sostenibilità e sul ruolo degli investimenti sostenibili nel generare un impatto positivo su ambiente, clima e società. Con Investiresostenibile.it, abbiamo quindi deciso di trasportare questa esperienza all’interno di un portale che permetta ai consulenti di organizzare autonomamente gli incontri con i propri clienti ampliando ancora di più la comprensione di questi temi tra gli investitori”.

L’informazione è dunque fondamentale, per sensibilizzare il pubblico, condividere scenari e obiettivi di lungo periodo. Così nasce InvestireSostenibile.it, un sito “vivo”, con news e videoreportage dall’Italia e dal mondo per raccontare lo stato del pianeta e cosa può essere fatto per migliorare. La finanza è motore dei cambiamenti nel mondo che viviamo, dunque la finanza può fare molto quando assume un approccio nel segno appunto della sostenibilità.

InvestireSostenibile.it si presenta con una grafica molto contemporanea e “empatica” e con un ricco bouquet di contenuti in continuo aggiornamento fruibili in modo facile e diretto. Gli utenti possono trovare davvero tanto, soprattutto un riferimento certo e garantito in tema di sostenibilità.

Per la realizzazione del progetto, Raiffeisen Capital Management ha scelto la financial crossmedia factory Prodesfin,l’agenzia milanese specializzata in digital creative content e digital marketing per il mondo della finanza che edita anche il sito di informazione economico-finanziaria Financialounge.com.
Trending