Contatti

Nuovo approccio

Columbia Threadneedle: lente ESG per valutare le azioni europee

La casa di investimento intende integrare ufficialmente l'analisi ESG nell’approccio d'investimento, migliorando la comprensione della qualità della gestione e della sostenibilità dei modelli di business

di Virgilio Chelli 14 Dicembre 2020 18:00
financialounge -  azioni Columbia Threadneedle ESG

Threadneedle Pan European Equities sta ufficialmente adottando criteri ambientali, sociali e di governance, in una naturale estensione del suo approccio di successo, e diventa Threadneedle (Lux) Pan European ESG Equities. Ann Steele, Gestore di portafoglio e Dan Ison, Gestore di portafoglio, entrambi di Columbia Threadneedle Investments, spiegano che quando la pandemia di Covid-19 si è diffusa in tutta Europa, ha portato alla luce molti aspetti di alcune delle società più note del continente. Come Philips, che ha raddoppiato la produzione di ventilatori, o L’Oreal, che ha iniziato a produrre disinfettante per mani su larga scala, dando entrambe prova di solide capacità di gestione e dimostrando di essere in grado di adattarsi rapidamente all'evolversi delle condizioni di mercato a vantaggio della società.

INTEGRAZIONE DELL’ANALISI ESG


I due esperti di Columbia Threadneedle sottolineano come la selezione di titoli di elevata qualità come Philips e L'Oreal costituisca il fulcro dell'approccio di gestione da sempre adottato da Threadneedle (Lux) Pan European Equities Fund, che combinando la ricerca finanziaria con quella ambientale, sociale e di governance (ESG) conferisce alla selezione dei titoli un vantaggio ancor più netto, in grado di generare performance d'investimento ancora più brillanti. Per questo Columbia Threadneedle si sa adoperando per integrare ufficialmente l'analisi ESG all'interno del suo approccio d'investimento, migliorando così ulteriormente la comprensione della qualità della gestione e della sostenibilità dei modelli di business.

UN’EVOLUZIONE NATURALE


L'integrazione dei fattori ESG nel mandato del fondo rappresenta un'evoluzione naturale perché per più di cinque anni Columbia Threadneedle si è concentrata in misura crescente su società che presentavano vantaggi competitivi sostenibili e solide prassi operative, ed ha anche rafforzato l'intensità dell'analisi ESG negli ultimi 18 mesi, il che ha dato impulso alla sovraperformance. La strategia Pan European Equities si è distinta per la sua straordinaria resilienza durante la crisi e i dati a più lungo termine indicano che non si tratta di una tendenza di breve periodo.

UN FATTORE CHE MIGLIORA LE PERFORMANCE


Il 2 ottobre 2020 il fondo è stato ridenominato Threadneedle (Lux) Pan European ESG Equities a simboleggiare questo cambiamento. Il suo portafoglio vantava già un'impronta di carbonio molto più bassa rispetto a quella dell'indice MSCI Europe ed era costituito da un numero maggiore di aziende con i migliori rating ESG di MSCI rispetto al benchmark. Columbia Threadneedle intende mantenere questo record, evitando di investire in società che inquinano eccessivamente o che presentano una scarsa governance, anche promuovendo un maggior dialogo con i dirigenti aziendali sulle tematiche ESG e continuando a esercitare i diritti di voto per incoraggiare un cambiamento positivo.

RATING UNICI


L'analisi ESG sarà al centro del processo di valutazione delle società di Columbia Threadneedle. Comprendere i fattori alla base dell'analisi ESG si è rivelato fondamentale non solo per giudicare la responsabilità sociale di un'impresa, ma anche per capire se sia e se sarà in grado di creare valore per gli azionisti. Columbia Threadneedle ha elaborato rating IR unici frutto della combinazione dei dati ESG con quelli di stewardship finanziaria, consentendo di valutare qualità e sostenibilità delle società, che sono il fulcro del nostro approccio.

I TITOLI IN PORTAFOGLIO


A differenza di altri rating ESG, quelli di Columbia Threadneedle si concentrano sulle questioni più rilevanti inclusi i modelli di stewardship contabile e finanziaria. Le aziende con i punteggi migliori tendono a sovraperformare, al contrario di quelle con i punteggi peggiori, come mostrano i test retrospettivi. Durante la recente volatilità di mercato, la combinazione di analisi finanziaria e non finanziaria ha giovato ai clienti di Columbia Threadneedle. Tra le società in portafoglio figura Lonza, che sta sviluppando trattamenti e prodotti igienizzanti contro il Covid-19, nonché Novo Nordisk e Grifols, le cui valutazioni hanno raggiunto un massimo storico quest'anno. Columbia Threadneedle deteneva anche l'azienda sanitaria Roche e la società di dispositivi medicali Eurofins, che ha elaborato i test per il Covid-19.

MIGLIORI RENDIMENTI SOCIETARI


Mentre il mercato sta ancora valutando le conseguenze a lungo termine della pandemia, le tematiche ESG, e in particolare l'impatto sociale della crisi, hanno assunto rilevanza crescente per la prosperità finanziaria, anche perché norme e supervisione sulle emissioni e responsabilità sociale sono destinate ad aumentare. Per i vincitori di domani, l'analisi ESG contribuirà a generare e a favorire i rendimenti economici e si sta adoperando per integrare ufficialmente l'analisi ESG all'interno del suo approccio d'investimento, migliorando così ulteriormente la comprensione della qualità della gestione e della sostenibilità dei modelli di business. Columbia Threadneedle è impegnata a prendere parte a questa realtà.
Share:
Trending