Contatti

L'appuntamento

ConsulenTia diventa digitale: le prospettive per i consulenti finanziari

Si è svolta la prima edizione digitale di ConsulenTia, l’evento ideato da Anasf. Focus sul cambiamento e sul ruolo dei professionisti della consulenza

di Redazione 10 Dicembre 2020 18:04
financialounge -  ANASF consulenti finanziari consulentia Luigi Conte Paolo Molesini

Sono stati oltre 650 i partecipanti alla prima edizione digitale di ConsulenTia, l’evento ideato da Anasf (Associazione Nazionale Consulenti Finanziari), quest’anno centrato sul tema “Il nostro valore come acceleratore del cambiamento”.

LA RISPOSTA DEI PROFESSIONISTI


La giornata è stata aperta dal convegno “Il consulente 20.21, la risposta dei professionisti a un anno straordinario” con il confronto tra Luigi Conte, Presidente Anasf, e Paolo Molesini, Presidente Assoreti, seguito dalla presentazione dell’indagine di McKinsey, condotta sul panel dei soci Anasf e presentata da Cristina Catania, partner della società di consulenza strategica.

ASPETTATIVE DI RIPRESA


Secondo la ricerca, le aspettative dei consulenti finanziari sui primi segnali di ripresa si sono via via spostate dalla seconda metà del 2020 a fine 2021 ma, nonostante il contesto complesso, i consulenti sono riusciti non solo a mitigare gli effetti della crisi sui portafogli dei propri clienti, ma anche ad attrarne di nuovi. Oltre il 70% del panel dichiara di aver aumentato nel corso dell’anno la frequenza delle interazioni con i clienti, mentre la quasi totalità del campione ritiene che alcuni cambiamenti indotti dalla crisi - tra cui la gestione dei clienti da remoto, l’aumento della web collaboration e l’utilizzo dell’onboarding digitale - possano diventare strutturali in futuro.

APPROCCIO OLISTICO PER CREARE VALORE


“Questa prima edizione digitale ci ha consentito di raggiungere i colleghi per dare ancora una volta il nostro contributo in termini concreti rispetto a un anno complesso e articolato”, ha commentato Luigi Conte, Presidente di Anasf. “In merito alle evidenze emerse dalla ricerca McKinsey, condividiamo appieno l’invito ad adottare un approccio olistico per creare valore per i clienti e a includere uno scopo extra finanziario alle soluzioni di investimento, prassi che i consulenti finanziari che ci pregiamo di rappresentare adottano da tempo. I consulenti hanno sempre presidiato il rapporto con i clienti in maniera forte e radicale, soprattutto in questo periodo, e sono proprio la ricerca continua della relazione con il cliente e la costante presenza della nostra consulenza nei momenti difficili che hanno reso possibile il riposizionamento sui mercati e la revisione degli obiettivi di medio e lungo periodo. Un percorso che stiamo facendo con gli intermediari e che vedrà nei prossimi mesi Anasf lavorare in sinergia con Assoreti per sostenere al meglio la categoria”, ha aggiunto Conte.

ASSORETI: RUOLO IMPORTANTE DURANTE LA PANDEMIA


“Le reti svolgono un importante ruolo sociale, perché contribuiscono a far confluire il risparmio verso l’economia reale, ma è la componente umana la nostra vera forza. Durante la pandemia, infatti, i consulenti finanziari hanno dimostrato più che mai la loro capacità di restare vicino ai clienti, e di meritarsi la fiducia costruita in anni di relazione. Questo è stato possibile grazie all’alta professionalità che caratterizza l’attività dei nostri professionisti”, ha commentato Paolo Molesini, Presidente di Assoreti.

GLI SPAZI VIRTUALI


La versione digitale dell’evento ha conservato l’alternanza di momenti di alta formazione a quelli di confronto. Sono stati previsti spazi virtuali in cui i soci Anasf hanno potuto interagire in esclusiva con le società partner: Capital Group, Goldman Sachs Asset Management, J.P. Morgan Asset Management, Lombard Odier Investment Management, T.Rowe Price, che hanno dato il loro contributo con una view sui mercati e sulle prospettive future.

 
Share:
Trending