Contatti

Investimenti sostenibili

Candriam insieme alle università per promuovere l'economia circolare

L'azienda leader globale nel settore degli investimenti sostenibili ha annunciato due nuove partnership con prestigiosi istituti accademici per potenziare la ricerca e le buone pratiche rivolte alla gestione ambientale

di Gaia Terzulli 3 Dicembre 2020 14:43
financialounge -  ambiente economia circolare Emissioni gas serra ESG intelligenza artificiale investimenti sostenibili Scenari università

 

Per quanto se ne parli, l’economia circolare non è ancora riuscita a entrare nelle nostre vite fino a condizionarci in ogni abitudine e scelta. Attualmente, secondo alcuni studi, il trend di riutilizzo delle risorse nel mondo è fermo all’8,6% e la gestione dei rifiuti risulta ancora inefficiente, generando un impatto gravoso sull’economia, la società e gli ecosistemi.

LE NUOVE PARTNERSHIP


È a partire da questa consapevolezza che Candriam, leader nel settore degli investimenti sostenibili, ha deciso di collaborare con le istituzioni accademiche per potenziare gli sforzi dell’industria di settore verso una ripresa inclusiva e non destabilizzante per il pianeta. Sono due le partnership appena avviate per ampliare l’insegnamento e la ricerca sull’economia circolare. La prima è con l’UCLouvain (Università Cattolica di Lovanio) per valorizzare la cattedra in Regenerative Economics. La seconda coinvolge un’altra istituzione belga, la Vlerick Business School.

L’UCL DI LOVANIO


La prima collaborazione si concentrerà su diversi progetti: lo sviluppo di un dottorato di ricerca incentrato sui principali indicatori d’impatto nell’economia circolare e la creazione di un barometro che misuri lo stato di avanzamento di questa nelle società. Verranno inoltre monitorati i diversi settori per individuare le pratiche più virtuose messe in atto dalle imprese a livello d’impatto ambientale.

UN CENTRO PER LA FINANZA SOSTENIBILE


L’obiettivo del tandem con la Vlerick Business School è la creazione di un Centro per la finanza sostenibile. Candriam supporterà e parteciperà alle attività di ricerca dell’istituto, che riguarderanno, in particolare, il ruolo dell’intelligenza artificiale e la misurazione delle emissioni di gas serra derivate dalle attività economiche globali. La valutazione delle esalazioni può aiutare le organizzazioni a prevenire potenziali rischi energetici e a migliorare la performance della catena di approvvigionamento. Lo scopo della ricerca è quello di aiutare l’industria a raggiungere una più profonda comprensione della finanza sostenibile, come rivela Wim Van Hyfte, Global Head of ESG Investments and Research di Candriam: “Mentre proviamo a promuovere un’economia più circolare e a zero emissioni di carbonio, comprendiamo quanto sia importante sostenere la ricerca a livello mondiale e stimolare un nuovo pensiero economico accademico”.

 
Share:
Trending