Contatti

Mireo Plus H

Dalla Germania il treno a idrogeno di Siemens e Deutsche Bahn

Le due società stanno lavorando a un prototipo: sperimentazioni al via nel 2024, l’obiettivo è sostituire i convogli diesel

di Matia Venini 26 Novembre 2020 16:58
financialounge -  Deutsche Bahn Energie rinnovabili idrogeno Siemens smart treno

La rivoluzione delle energie rinnovabili potrebbe arrivare dalla Germania. Siemens Mobility e Deutsche Bahn hanno annunciato infatti di essere al lavoro per la sperimentazione e la realizzazione di un treno a idrogeno. Secondo quanto dichiarato dalle due società tedesche, il progetto pilota dovrebbe partire nel 2024 e finire nel 2025, dopo aver fatto compiere al prototipo un viaggio tra le città di Tubinga, Horb e Pforzheim, nella regione tedesca del Baden-Wuttemberg.

LE CARATTERISTICHE


Il prototipo del treno a idrogeno, denominato Mireo Plus H, userà una batteria a celle a combustibile e agli ioni di litio. Attraverso il processo di elettrolisi, l’acqua sarà divisa in ossigeno e idrogeno; quest’ultimo verrà quindi compresso e immagazzinato in un’unità mobile. Composto da due carrozze, il veicolo avrà un’autonomia di 600 chilometri, vanterà una velocità massima di 160 km/h e avrà bisogno di soli 15 minuti per ricaricarsi.

L’ACCORDO


Siemens e Deutsche Bahn stimano che il treno a idrogeno possa “risparmiare” 330 tonnellate di anidride carbonica. Le due società collaboreranno anche per realizzare le infrastrutture associate di cui il veicolo avrà bisogno, come le officine per la manutenzione e le stazioni di rifornimento. I finanziamenti per il progetto dovrebbero arrivare dal ministero tedesco dei Trasporti e delle Infrastrutture digitali.

AL POSTO DEL DIESEL


Nei piani delle due aziende, alla fine del progetto pilota, se nulla andrà storto, il treno a idrogeno ne sostituirà uno a diesel. Al momento, la società ferroviaria tedesca Deutsche Bahn dispone di circa 1.300 convogli diesel attivi sulle tratte regionali. Inoltre, circa il 40% della sua rete di 33mila chilometri non è ancora elettrificata.

UN’ALTERNATIVA RISPETTOSA DELL’AMBIENTE


Ed è proprio dove manca l’elettricità che il treno a idrogeno potrebbe dimostrare tutte le sue potenzialità. “Soprattutto sulle rotte non elettrificate, la propulsione a celle a combustibile a idrogeno può diventare un’alternativa rispettosa del clima alla propulsione diesel”, ha dichiarato Winfried Hermann, ministro dei Trasporti della regione del Baden-Wuttemberg. “Che sia alimentata a da elettricità o idrogeno sul linea aerea, il fattore decisivo è che l’energia proviene da fonti rinnovabili”.
Share:
Trending