Contatti

Nuovi contenuti

Netflix lancia i video in stile TikTok

La società di TV on demand si è ispirata a TikTok nella realizzazione di un feed di video verticali a schermo intero

di Marco Rubino 17 Novembre 2020 08:19
financialounge -  netflix Smart Life social media TikTok Tv on demand

Netflix sempre più simile ai social e questa volta si ispira a TikTok, la piattaforma di video più popolare tra i giovani. La società di contenuti on demand, infatti, ha lanciato ‘Fast Laughs’, il nuovo feed di clip comiche in formato breve tratte dal catalogo Netflix e ispirato ai video verticali a schermo intero proposto da TikTok.
“Il nuovo feed include clip sia originali che programmi con licenza”, spiegano da Netflix, oltre che video derivanti dal canale social ‘Netflix is a Joke’, nel quale vengono pubblicati video più lunghi, clip esclusive, backstage e molto altro preso dalla piattaforma on demand.

LE DIFFERENZE CON TIKTOK


Ispirato a TikTok soprattutto per quanto riguarda la visuale verticale a schermo intero e i pulsanti di coinvolgimento presenti sul lato destro, Netflix non punta a diventare un ‘social’ per l’intrattenimento. L’obiettivo del feed ‘Fast Laughs’ rimane quello di aiutare gli utenti a scoprire le novità da guardare, sulla scia dei test attualmente in corso in Francia con il primo canale televisivo targato Netflix. A tal scopo, Netflix incoraggia gli utenti ad aggiungere programmi alle loro liste per la visualizzazione successiva, sostituendo in questo modo i ‘mi piace’ e i commenti sotto i video, tipici di TikTok.
Scorrendo il nuovo feed di ‘Fast Laughs’, gli utenti troveranno le clip comiche o i video provenienti da altre fonti, di durata tra i 15 e i 45 secondi, da aggiungere alla propria lista di Netflix.

I TEST IN DIVERSI PAESI


Le prove di questo servizio erano già state effettuate con un ridotto numero di utenti all’inizio di quest’anno, poi aumentato nel corso di questo mese e in particolare nel Regno Unito e negli Stati Uniti, oltre che in altri mercati. Da Netflix spiegano che in quanto test, gli utenti potrebbero vedere versioni diverse della stessa funzione, mentre il prodotto potrebbe evolversi nel tempo a seconda dei feedback degli utenti.
“Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per migliorare l’esperienza Netflix. Molti dei nostri membri amano la commedia, quindi abbiamo pensato che sarebbe stato un modo nuovo ed entusiasmante per aiutarli a scoprire nuovi spettacoli e godersi le scene classiche. Sperimentiamo questi tipi di test in diversi paesi e per diversi periodi di tempo e li rendiamo ampiamente disponibili solo se le persone li trovano utili”, dichiarava il portavoce di Netflix.
Share:
Trending