Contatti

Per i clienti Prime

Al via Amazon Pharmacy, il servizio per comprare medicinali online

La società di Bezos lancia una nuova piattaforma con vantaggi esclusivi per gli abbonati: consegna gratuita in due giorni e sconti sulle prescrizioni fino all’80%

di Matia Venini 17 Novembre 2020 13:24
financialounge -  Amazon e-commerce smart USA

Amazon si lancia in un nuovo mercato. La società di Jeff Bezos sta infatti entrando nel settore delle farmacie con Amazon Pharmacy, un servizio che consente ai clienti di ordinare medicinali con prescrizione a domicilio. Disponibile al momento solo per gli utenti statunitensi, esclusi quelli di Hawaii, Illinois, Kentucky, Louisiana e Minnesota, la nuova realtà prevede anche la consegna gratuita per i clienti Prime.

COME FUNZIONA


Per usufruire del servizio è necessario avere 18 anni. Pharmacy accetta la maggior parte delle forme di assicurazione alla salute (indispensabile negli Stati Uniti). I medici possono inviare le prescrizioni direttamente alla piattaforma, oppure i pazienti possono richiedere che queste vengano trasferite a un rivenditore esistente. Amazon ha assicurato di essere in grado di verificare che un medico ordini legittimamente ogni prescrizione e di reprimere eventuali frodi. TJ Parker, vicepresidente di Amazon Pharmacy, ha garantito inoltre che la raccolta di informazioni sulla salute dei clienti è conforme alle regole federali statunitensi.

I VANTAGGI PER I CLIENTI PRIME


Su Pharmacy sono disponibili farmaci generici e di marca, oltre a quelli comunemente prescritti come l’insulina. I clienti Prime hanno diritto a vantaggi esclusivi, come la consegna gratuita e la possibilità di risparmiare sui medicinali pagando senza assicurazione, sulla piattaforma e in oltre 50mila farmacie aderenti negli Stati Uniti. Gli abbonati possono inoltre avere accesso a degli sconti sulle prescrizioni: l’80% sui farmaci generici e il 40% su quelli di marca. Chi non è cliente Prime riceve comunque i prodotti senza pagare i costi aggiuntivi entro cinque giorni, che diventano due al prezzo di 5,99 dollari.

IL MERCATO


Il mercato delle farmacie negli Stati Uniti vale circa 300 miliardi di dollari. Con Pharmacy, Amazon minaccia il dominio dei due grandi rivenditori americani, CVS e Walgreens, ma anche gli affari di altri rivenditori che offrono medicinali, come Walmart.
Share:
Trending