Contatti

Treasury statunitensi

Messaggi positivi dai rendimenti dei T-bond

Mark Holman, CEO di TwentyFour AM del Gruppo Vontobel, accoglie con favore un movimento disciplinato al rialzo perché segnala la ripresa globale e consente un ritorno più elevato in assenza di rischio

di Virgilio Chelli 15 Novembre 2020 09:30
financialounge -  Morning News Scenari Treasury Usa TwentyFour Asset Management Vontobel

Una settimana di pressioni al rialzo per i rendimenti dei Treasury statunitensi, che ha coinciso con le attese di un’uscita dalla pandemia grazie al vaccino e di una ripresa economica globale. Il tasso di riferimento a 10 anni ha toccato il livello più alto dal 20 marzo. Secondo Mark Holman, CEO di TwentyFour AM del Gruppo Vontobel, il graduale backup dei rendimenti dall'inizio della pandemia ha dato ai Treasury USA un po' più di potenza per proteggere i portafogli obbligazionari, anche se non ritiene che il rialzo sia abbastanza alto da permettere ai titoli del debito americano di comportarsi come una volta. Ma per gli investitori che hanno cercato protezione quando i lockdown erano diventati effettivi in tutta Europa e le elezioni americane erano al culmine dell'incertezza, i Treasury statunitensi di più lunga data hanno fatto il loro lavoro, anche se in piccola parte.

MOVIMENTO RAPIDO SU ATTESE DI VACCINO


Questo però, avverte il CEO di TwentyFour AM, a condizione che gli stessi investitori abbiano preso beneficio abbastanza rapidamente, dato che subito dopo i prezzi dei T-bond hanno puntato al ribasso e i rendimenti si sono rialzati nuovamente quando la fine della pandemia si è manifestata all’orizzonte con l’annuncio del nuovo vaccino Pfizer. Bund, Gilt e altri mercati dei tassi hanno seguito un sentiero simile ai Treasury, ma con meno movimenti di prezzo, poiché le loro curve di rendimento rimangono più ancorate.

RENDIMENTI SOSTENUTI ABBASTANZA BENE


Ora l’esperto del Gruppo Vontobel ritiene che nel breve termine i rendimenti dei Treasury a 10 anni, che sono arrivati quasi in vista dell’1%, dovrebbero essere sostenuti abbastanza bene: i driver tecnici dell'intervento sono ancora pienamente operativi e alcuni investitori in real money vedranno questo come un livello di supporto fondamentale e potrebbero prendere in considerazione l'aggiunta di capitale al loro patrimonio 'di sicurezza' dopo il recente rally del rischio.

AUMENTO DISCIPLINATO POSITIVO


Nel medio termine, lo scenario di base di TwentyFour AM è una deriva modestamente più elevata dei rendimenti del debito federale americano, trainata da grandi esigenze di finanziamento del bilancio e da una piccola ripresa dell'inflazione verso la fine del primo trimestre del 2021. Holman accoglie con favore questo aumento disciplinato dei rendimenti privi di rischio, in quanto segnalerebbe un miglioramento dell'economia globale, ma anche perché gli investitori a reddito fisso possono utilizzare tassi più interessanti e privi di rischio per fornire equilibrio e stabilità ai propri portafogli in caso di eventi negativi e per proteggersi più tardi nel corso del ciclo.

UN MOVIMENTO CHE POTREBBE RICHIEDERE ANNI


Ma il CEO di TwentyFour AM avverte anche che questo aumento disciplinato potrebbe richiedere diversi anni, poiché l'intervento della banca centrale sui mercati dei titoli di Stato rimarrà probabilmente una caratteristica permanente durante questa ripresa.
Share:
Trending