Contatti

Verso la transizione climatica

Cos’è il Green Deal europeo e qual è l’impatto su economia e investimenti

Catherine Macaulay (Schroders) illustra i punti di forza del Green Deal, tramite il quale l’Europa punta a essere il primo continente a impatto zero, attraverso una transizione climatica ‘virtuosa’

di Leo Campagna 12 Novembre 2020 11:32
financialounge -  daily news ESG investimenti sostenibili Schroders transizione climatica

I cambiamenti climatici e il degrado ambientale sono sempre più evidenti e costituiscono una minaccia in tutte le regioni del mondo. Per superare le sfide poste dal climate change è necessaria una nuova strategia per la crescita che trasformi l'economia, rendendola più efficiente sotto il profilo dell’utilizzo delle risorse e rispettosa dell’ambiente e delle persone.

LA MISSION DEL GREEN DEAL EUROPEO


Il Green Deal europeo è la road map che il Vecchio Continente ha stilato per rendere sostenibile la propria economia puntando ad azzerare completamente le emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050, a dissociare la crescita economica dall'uso indiscriminato delle risorse e, al contempo, a includere tutte le persone e i luoghi. “È un piano ambizioso, di vasta portata e avrà un impatto su quasi tutti i settori dell'economia. Inoltre, si focalizza su politiche e strategie volte a garantire la fornitura di energia pulita e conveniente, stabilire un'economia circolare, eliminare l'inquinamento, salvaguardare la biodiversità e creare cibo e sistemi di trasporto sostenibili”, fa sapere Catherine Macaulay, Sustainable Investment Analyst di Schroders.

SARÀ NECESSARIO INVESTIRE IN TUTTI I SETTORI


Per conseguire questi obiettivi sarà necessario intervenire in tutti i settori della nostra economia investendo in tecnologie rispettose dell'ambiente e sostenendo l'industria nell'innovazione. Al contempo è indispensabile introdurre forme di trasporto privato e pubblico non inquinanti, più economiche e più rispettose dell’ambiente e delle persone. In parallelo dovrà proseguire il processo di decarbonizzazione del settore energetico e garantire una maggiore efficienza energetica degli edifici che sono tra le principali fonti di emissioni nocive. Infine, ma non meno rilevante, sarà fondamentale collaborare con i partner internazionali per migliorare gli standard ambientali mondiali.

UNA COMBINAZIONE DI RIFORME FINANZIARIE E DELL’ECONOMIA REALE


L'Ue fornirà il sostegno finanziario per aiutare i soggetti più colpiti dal passaggio all'economia verde, tramite il cosiddetto meccanismo per una transizione giusta, che contribuirà a mobilitare almeno 100 miliardi di euro per il periodo 2021-2027 nelle regioni più colpite. Per realizzare questa transizione climatica ‘virtuosa’ è stata proposta una combinazione di un cospicuo elenco di riforme finanziarie e dell’economia (una cui sintesi è illustrata nella tabella seguente)


LE IMPLICAZIONI PER GLI INVESTIMENTI


Ma quali sono le implicazioni per gli investimenti? “Riteniamo che il Green Deal avrà importanti implicazioni strutturali per l'economia dell'Ue nei prossimi decenni, influenzando ogni cosa, dal modo in cui produciamo e utilizziamo l’energia, a come viaggiamo, riscaldiamo le nostre case e perfino come ci nutriamo. Ciò fornirà opportunità significative per le industrie e le aziende che sono ben posizionate per trarre vantaggio dalla transizione”, spiega Macaulay. Schroders ritiene che le principali aree politiche evidenziate nel Green Deal possano essere associate a quattro temi chiave di investimento: comprendere come queste politiche possono influire sulle industrie e sulle società sarà fondamentale per le analisi e il processo decisionale degli investitori.

Share:
Trending