Contatti

Approccio bottom-up

Il fondo di Kairos per investire nella sfida contro il cambiamento climatico

KIS Climate Change ESG integra l’analisi fondamentale sui singoli titoli, caratteristica distintiva di Kairos, con i fattori ambientali, sociali e di governance, avvalendosi di Sustainalytics, leader a livello globale nella ricerca e nei rating ESG

di Leo Campagna 22 Ottobre 2020 21:00
financialounge -  cambiamento climatico ESG Kairos Sustainalytics

Si chiama KIS Climate Change ESG ed è il nuovo comparto di Kairos International Sicav (Sicav di diritto lussemburghese), dedicato alla transizione energetica al fine di cogliere le più interessanti opportunità di investimento offerte dalla sfida contro il cambiamento climatico. Si tratta di un fondo azionario globale denominato in euro che adotta uno stile di gestione attivo, caratterizzato dall’analisi qualitativa delle società e da un approccio bottom-up, e che implementa la policy ESG di Kairos.

SUSTAINALYTICS LEADER MONDIALE NELLE RICERCA E NEI RATING ESG


Il processo di selezione dei titoli integra infatti l’analisi fondamentale sui singoli titoli, aspetto distintivo di Kairos, con i fattori ESG, avvalendosi di Sustainalytics, leader a livello globale nella ricerca e nei rating ambientali, sociali e di governance. Nel mirino del gestore, in particolare, sia le aziende che offrono soluzioni per contrastare il cambiamento climatico e sia quelle che offrono soluzioni per gestirne i rischi e gli effetti fisici associati.

IL TEAM DI GESTIONE GUIDATO DA FRANCESCO ZANTONI


A proposito di gestore, a guidare il team del fondo è Francesco Zantoni, tornato in Kairos nel giugno scorso dopo aver maturato alcune esperienze imprenditoriali in settori chiave per la comprensione delle dinamiche climatologiche e delle problematiche legate all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale. Tra questi settori, per esempio quello relativo alla progettazione e costruzione di grossi impianti per il settore oil&gas e power generation e quello della riassicurazione di rischi naturali legati alla meteorologia.

SI ARRICCHISCE LA GAMMA DI SOLUZIONI ESG DI KAIROS


“Kairos conferma con KIS Climate Change ESG il suo impegno nell’ambito degli investimenti socialmente responsabili e amplia l’offerta del Laboratorio di Idee di investimento, cavalcando il megatrend del cambiamento climatico”, dichiara Guido Brera, CIO Asset Management di Kairos Partners SGR. KIS Climate Change ESG si aggiunge infatti a KIS ActivESG e a KIS US Millennials ESG andando ad arricchire la gamma delle soluzioni ESG di Kairos e indirizza gli investimenti verso un’economia pulita e circolare in grado di ripristinare la biodiversità e ridurre l’inquinamento: l’obiettivo è di generare un impatto positivo sul mondo e, al contempo, puntare a consegnare rendimenti interessanti per gli investitori.

INDIVIDUATI GIA’ MOLTEPLICI SETTORI AD ALTO POTENZIALE


In quest’ottica, Zantoni rivela di aver già individuato molteplici settori ad alto potenziale, quali Life e Material Sciences, Information Technologies e Renewable Energies, e ha già selezionato le aziende il cui principale driver di crescita degli utili è la capacità di offrire soluzioni per contrastare il cambiamento climatico, fornendo soluzioni per gestirne i rischi e gli effetti fisici associati.
Share:
Trending