Contatti

A caccia di rendimento

Il fondo di BlackRock sull’economia circolare raccoglie 900 milioni nel primo anno

Il rapporto inaugurale sulla Sostenibilità dell’economia circolare mappa i progressi compiuti dalle società in cui il Fondo investe verso il raggiungimento di obiettivi Esg

di Redazione 15 Ottobre 2020 10:26
financialounge -  BlackRock ESG fondo investimento sostenibilità

Più di 900 milioni di dollari a quasi un anno dal lancio. Il BlackRock Circular Economy Fund, lanciato ad ottobre 2019, ha messo a punto un sistema per individuare le società che meglio contribuiscono alla lotta contro i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità e l’inquinamento da plastica.

I VANTAGGI PER L’AMBIENTE


Il Fondo investe in società che spiccano nei mercati azionari in generale, grazie alla loro esposizione al sempre più importante tema dell’economia circolare, un approccio allo sviluppo economico concepito per fornire vantaggi alle aziende, alle società e all’ambiente.

I TRE GRUPPI DELL’ECONOMIA CIRCOLARE


BlackRock ha identificato tre gruppi di aziende alla guida dell’economia circolare, incluse nel portafoglio d’investimento del BGF Circular Economy Fund. Il primo è quello dei “Facilitatori” e include società che forniscono soluzioni innovative e all’avanguardia, pensate per promuovere in modo diretto la circolarità fra aziende e i consumatori. Il secondo è quello degli “Adottatori”, società che adottano i principi dell’economia circolare in modo da ottenere un notevole impatto positivo sul proprio valore. E, infine, i “Beneficiari” sono le società che forniscono materiali o servizi alternativi che contribuiscono all’economia reale.

IL CONCETTO DI RIGENERAZIONE


Le differenze con l’economia lineare sono diverse, tra le più importanti c’è quella delle rigenerazione, principio su cui si basa l’economia circolare, a partire dalla progettazione. Per tenere traccia dei progressi compiuti dalle società selezionate per l’investimento nel conseguimento dei loro target di sostenibilità, il BGF Circular Economy Fund ha elaborato un rapporto inaugurale sulla Sostenibilità dell’economia circolare, che verrà pubblicato ogni sei mesi.

PIÙ RENDIMENTO PER GLI INVESTITORI


Non solo un bene per l’ambiente ma anche per il portafoglio. “Noi di BlackRock siamo convinti che le società più innovative e impegnate attivamente nella riduzione della quantità dei rifiuti conferiti in discarica, delle risorse non rinnovabili consumate e dell’inquinamento generato, possano anche offrire rendimenti elevati agli investitori”, commenta Evy Hambro, Responsabile globale dell’investimento tematico e settoriale di BlackRock. La strade è segnata: “In tutto il mondo, gli stimoli alla ripresa messi in campo dai governi - primo fra tutti il Green Deal dell’Ue - sono destinati ad accelerare la transizione a un’economia circolare, proteggere la biodiversità e ridurre l’inquinamento”, conclude Thomas Fekete, Responsabile per la regione EMEA della Strategia e dei prodotti d’investimento sostenibile di BlackRock.
Share:
Trending