Contatti

Debito sostenibile

Ethenea: con i green bond la Germania abbatte la spesa per interessi

Solo con la sua prima emissione verde il governo tedesco risparmierà 650.000 euro l’anno per i prossimi 10 anni e le proiezioni puntano a una minore spesa di 25 mln l’anno su emissioni totali di 50 mld

di Virgilio Chelli 14 Ottobre 2020 18:00
financialounge -  ESG Ethenea green bond Scenari

I bond verdi non fanno bene solo all’ambiente, ma anche alle casse dello stato che li emette, come nel caso della Germania che proprio grazie ai green bond risparmierà molto sugli interessi. Volker Schmidt, Senior portfolio manager ed esperto obbligazionario di Ethenea Independent Investors Sa, spiega che sulla base del volume di emissione iniziale di green bond pari a 6,5 miliardi di euro, e con un rendimento che oggi è inferiore di due punti base rispetto ai titoli governativi convenzionali, il governo tedesco risparmierà 650.000 euro all'anno per i prossimi 10 anni.

LA POLITICA DEI TITOLI GEMELLI


L’esperto di Ethenea aggiunge che se si ipotizza che la Germania possa emettere un totale di 50 mld in obbligazioni verdi e che lo sconto sui tassi di interesse possa salire a cinque punti base, il risparmio in termini di interessi per il governo tedesco salirebbe a 25 mln di euro l’anno. Con l'introduzione dei green bond governativi, la Germania ha avviato la politica dei titoli gemelli: il green bond a 10 anni ha esattamente la stessa scadenza e la stessa cedola dell'obbligazione ordinaria a 10 anni, entrambe scadranno il 15 agosto 2030 con cedola dello 0%, ma al momento dell’emissione il green bond offriva un rendimento negativo del -0,46%, leggermente inferiore al -0,45% del bond convenzionale.

COLLOCAMENTO ATTESO DI 11 MLD


In altri termini, spiega Schmidt, questo prezza esattamente l'importo a cui gli investitori sono disposti a rinunciare per sostenere gli obiettivi di protezione del clima della Germania. Entro la fine del 2020, il governo tedesco prevede di collocare un totale di 11 mld in obbligazioni verdi ed emettere quindi un green bond quinquennale nell’ultimo trimestre dell’anno, con un differenziale di rendimento, rispetto ai governativi classici, che potrebbe collocarsi ancora tra 1 e 2 punti base.

IL GEMELLO GREEN VALE DI PIÙ


La politica dei titoli gemelli prevede la possibilità, per l'acquirente di scambiare in qualsiasi momento il green bond con il gemello tradizionale, ma l’esperto di Ethenea prevede che saranno in pochi a farlo, poiché si può presumere che il gemello green avrà sempre un valore più alto del suo corrispettivo tradizionale. È probabile inoltre che lo sconto di rendimento tra uno a due punti base visto finora rappresenti soltanto l'inizio, data la domanda elevata di investimenti green.

UNO SCONTO FINO A 5 PUNTI BASE


All’emissione del suo primo green bond, il governo tedesco si è confrontato con una domanda di 33 mld, e non stupirebbe se lo sconto si allargasse rapidamente verso i cinque punti base. Ora, conclude l’esperto di Ethenea, sarà interessante vedere quali sconti gli investitori sono disposti ad accettare a lungo termine nel momento in cui investono in titoli sovrani green.
Share:
Trending