Nella tecnologia

Il Covid ha solo accelerato la crescita di aziende solide e sostenibili

Columbia Threadneedle continua la ricerca e selezione di titoli posizionati per una crescita sostenibile a lungo termine soprattutto nella sanità e nella tecnologia

di Virgilio Chelli 12 Ottobre 2020 19:01
financialounge -  Columbia Threadneedle Investments sanità Scenari smart tecnologia
financialounge -  Columbia Threadneedle Investments sanità Scenari smart tecnologia

Il Covid non ha cambiato lo scenario di fondo. Anche se i suoi effetti muteranno drasticamente le economie e l'occupazione per molti anni, le tendenze sottostanti dell’azionario sono in atto da diversi anni e hanno solo subito un'accelerazione. I brillanti risultati scientifici e tecnologici, efficacemente commercializzati in diversi settori, in particolare sanità e tecnologia, hanno dato vita ad aziende solide e investibili, caratterizzate da una crescita realmente sostenibile a lungo termine, spesso con effetti positivi anche sull'ambiente.

ACCURATA RICERCA E SELEZIONE


Sono le conclusioni dell’analisi di Francis Ellison, Gestore di portafoglio clienti di Columbia Threadneedle Investments, che sottolinea come la ricerca e selezione di questi titoli da parte della casa d’investimento hanno avuto grande successo, permettendo di porre le domande giuste e generare rendimenti per i clienti. Secondo Ellison ci troviamo in un'economia a due velocità, con molti che parlano di scollamento tra azionario e economie, ma questo non modifica la ricerca l’enfasi sulla selezione dei titoli di Columbia Threadneedle.

LE ECONOMIE VIAGGIANO A DUE VELOCITÀ


Ellison osserva che l'attuale contesto economico è caratterizzato da forte incertezza, con previsioni macro e di mercato molto eterogenee, e a volte anche poco informate, o non al passo con gli sviluppi in atto. Ovviamente questo influisce sensibilmente sul gestore che privilegia lo stock-picking, come Columbia Threadneedle, che seleziona i titoli attraverso il prisma della macroeconomia, ma l'andamento del sistema economico nel suo complesso non è particolarmente rilevante in questo caso, se si tiene conto del fatto che viaggia attualmente a due velocità.

LA RIPRESA NON SARÀ SIMMETRICA


L’esperto di Columbia Threadneedle spiega che la ripresa non sarà simmetrica rispetto alla contrazione dovuta al virus, perché da un lato ci sono parti importanti dell’economia che sono rimaste molto indietro, ma dall’altro settori come la tecnologia e la sanità avanzano molto rapidamente, e ciò si riflette inevitabilmente sull'andamento delle Borse, perché hanno un peso importante negli indici. Il fatto che alcuni siano rimasti indietro non deve far trascurare i successi delle aziende più forti e più solide su cui si concentrano i portafogli di Columbia Threadneedle, non solo quest'anno, ma da decenni.

LA TRASFORMAZIONE HA INVESTITO MOLTE ATTIVITÀ


Ellison osserva anche che vi sono anche imprese che sono state trasformate, ma non particolarmente penalizzate né avvantaggiate dagli effetti del virus, come ad esempio proprio gestori e investitori che hanno spostato la propria attività online. Per Columbia Threadneedle si è trattato di una sfida inaspettata, ma non del tutto sgradita: molti lavorano a casa grazie alla tecnologia, manca il contatto diretto con colleghi, clienti e management, ma si è fatto in modo che gli equivalenti virtuali fossero altrettanto efficaci.

LA TECNOLOGIA È DIVENTATA FONDAMENTALE


Anche altri settori hanno registrato sviluppi analoghi, sottolinea l’esperto di Columbia Threadneedle, facendo gli esempi di avvocati, commercialisti e società di consulenza, per i quali la tecnologia è diventata fondamentale, mentre avere una sede prestigiosa al centro della città e la possibilità di volare da una parte all'altra del mondo per affari sono passate, almeno temporaneamente, in secondo piano.
Trending