Contatti

Sostenibilità

Con il punteggio massimo A+ Neuberger Berman entra nel PRI Leaders Group 2020

La società è tra i venti firmatari dei PRI a livello globale ad aver ottenuto il riconoscimento, un premio per gli sforzi nell’implementazione dei principi Esg

di Leo Campagna 9 Ottobre 2020 14:17
financialounge -  ESG finanza sostenibile Neuberger Berman Pri Onu

Neuberger Berman, società di investimento globale e indipendente, è entrata a far parte del PRI Leaders Group 2020, meritando il punteggio più alto (A+) nella valutazione dei Principi di Investimento Responsabile (PRI), promossi dalle Nazioni Unite. Il voto ha riconosciuto gli sforzi nell’implementazione dei principi ESG (ambientali, sociali e di governance), in un anno dedicato al reporting climatico e che, per la prima volta, ha designato i PRI Leader comprendendo oltre che gli asset owner, anche le società di asset management. Da segnalare che la nuova designazione è stata assegnata soltanto a 20 delle oltre 2400 società d’investimento firmatarie dei PRI a livello globale.

COSA IDENTIFICA IL LEADERS GROUP


Il Leaders Group identifica le società firmatarie che si pongono all’avanguardia negli investimenti responsabili e illustra i trend che emergono dalle loro politiche attuate. PRI elabora le risposte del reporting delle società firmatarie e i dati del rapporto di valutazione per identificare, con un focus specifico su un determinato tema ogni anno, le eccellenze nell’ambito degli investimenti responsabili, adottati all’interno di tutte le loro organizzazioni.

PARTICOLARI SOLUZIONI DI INVESTIMENTO


Diverse le iniziative attuate da Neuberger Berman per affermarsi tra le società leader nel climate reporting, con interventi specifici sui propri portafogli e particolari soluzioni di investimento. Tra le quali figura l’implementazione del Climate Value-at-Risk Scenario (CVaR) da parte di tutti i team d’investimento, che riportano successivamente ai clienti i risultati, e l’ implementazione di una strategia aziendale contro i cambiamenti climatici. Quest’ultima, attuata in linea con il gruppo di lavoro sul Climate-related Financial Disclosure (TCFD), assegna responsabilità e supervisione dei rischi legati al clima al board of directors di Neuberger Berman.

RATING ESG PROPRIETARI


Altre due soluzioni sono quella relativa all’integrazione sistematica dell’analisi CVaR all’interno dei Rating ESG proprietari, per valutare i rischi sia fisici sia di transizione, e quella che prevede l’uso dell’analisi CVaR per identificare quali partecipazioni siano prioritarie per avviare un processo di engagement attivo in base all’esposizione economica di Neuberger Berman e al CVaR. Infine, ma non per rilevanza, da citare anche l’ implementazione delle esclusioni nell’utilizzo del carbone in tutti i fondi aperti registrati in Usa, i fondi chiusi quotati e i fondi UCITS.

INTEGRAZIONE DEI PRINCIPI ESG IN OLTRE IL 75% DEGLI ASSET GESTITI


Neuberger Berman ha inoltre ottenuto, come già nel 2019, i migliori punteggi in tutte le categorie nel rapporto di valutazione del PRI nell’ambito dell’integrazione dei principi ESG che coinvolge oltre il 75% degli asset in gestione. In particolare ha ottenuto il punteggio più alto, A+, sia per il suo approccio globale alla strategia e alla governance ESG, e sia per l'integrazione ESG in tutte le categorie di asset sulle quali presenta dei report: punteggi che consentono a Neuberger Berman di vantare una valutazione al di sopra della media delle società comparabili in ogni categoria.
Share:
Trending