Contatti

Il futuro degli investimenti

La sfida della finanza che investe nell’istruzione

Il fondo CPR Invest-Education di CPR AM (Gruppo Amundi) seleziona, tramite un approccio di investimento responsabile, i titoli azionari più promettenti in tema di istruzione e formazione

di Leo Campagna 7 Ottobre 2020 09:46
financialounge -  Amundi CPR AM daily news istruzione Smart Life

Generare un extra rendimento rispetto ai mercati azionari globali in un’ottica di lungo termine (almeno cinque anni) selezionando, con un approccio di investimento responsabile, le azioni internazionali coinvolte nell’intero sistema educativo. È questa la mission del fondo CPR Invest – Education che CPR AM (Gruppo Amundi) ha dedicato al tema dell’istruzione e della formazione permanente. L’istruzione rappresenta infatti un elemento chiave per costruire una società che possa contare su minori diseguaglianze e una migliore qualità della vita, in un contesto di crescita economica sostenibile.

UN FATTORE DI CRESCITA PER INDIVIDUI, AZIENDE E GOVERNI


“L’istruzione non è solo condivisione della conoscenza ma è anche un fattore di crescita per individui, aziende e governi. Le Nazioni Unite l’hanno inserita tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) ma è fondamentale per raggiungere altre finalità: interrompere il ciclo della povertà, ridurre le disuguaglianze, vivere in modo più sano”, spiegano gli esperti di CPR AM. Mentre la domanda di istruzione e formazione sta crescendo a livello globale e in particolare nei paesi emergenti, l’innovazione dirompente nei luoghi di lavoro dovuta alle innovazioni tecnologiche (disruption) richiede adattamenti significativi ma apre anche un ampio e ricco ventaglio di opportunità.

IL FONDO CPR INVEST - EDUCATION


“CPR Invest - Education oltre ad essere un fondo ampiamente diversificato con una bassa sovrapposizione con l’indice azionario globale MSCI ACWI, copre tutti gli aspetti dell’istruzione nel percorso della vita. Per farlo, abbiamo delineato l’universo di investimento su tre pilastri: strutture per l’istruzione, contenuti e strumenti e servizi” specificano i professionisti di CPR AM, che poi rivelano anche le tre principali caratteristiche dell’universo d’investimento: crescita dinamica e veloce, bassa capitalizzazione, focus sui paesi emergenti e anglosassoni.

UN PROCESSO DI SELEZIONE CHE CONSIDERA TRE FATTORI


Un altro aspetto peculiare del fondo è rappresentato dall’approccio agli investimenti responsabili basato su un processo di selezione che considera tre fattori. In primo luogo l’esclusione delle società con i peggiori comportamenti nell’ambito ESG (tramite un rating interno sviluppato da Amundi). In secondo luogo l’esclusione delle società con serie controversie ESG e, infine, un filtro degli impatti e resoconti basati sulle metriche di impatto rilevanti per le società di ciascun settore.

L’UNIVERSO DI INVESTIMENTO DELL’ISTRUZIONE


L’universo di investimento dell’istruzione comprende società operanti in svariati settori: tecnologia educativa, gestione di scuole, college e università, finanziamenti all’istruzione, case editrici e produzione di contenuti, avanzamento di carriera/reclutamento, forniture e servizi all’istruzione e tutte le attività ad essi correlate.

LE COMPETENZE TEMATICHE DEL GRUPPO AMUNDI


“Segmenti specifici che richiedono una lunga esperienza sul campo per poter selezionare i titoli con le migliori prospettive e da valutare sotto molteplici aspetti”, fanno notare gli esperti di CPR AM. Proprio per questo il team di gestione azionario specializzato sulle tendenze di lungo termine, a cui è affidato anche il fondo CPR Invest–Education, riunisce le competenze tematiche del Gruppo Amundi, tra cui le strategie sviluppate nell’ambito dell’invecchiamento della popolazione, dell’innovazione tecnologica dirompente (disruption), degli stili di vita, della catena del valore alimentare, delle risorse naturali e altre ancora.

 
Share:
Trending