Contatti

Dopo le elezioni Usa

BlackRock: "Energia, tecnologia e sanità i settori chiave"

BlackRock Investment Institute mette sotto la lente tre settori strategici. E spiega quale potrebbe essere l’impatto in caso di vittoria di Biden

di Virgilio Chelli 7 Ottobre 2020 08:00
financialounge -  BlackRock investimenti mercati Morning News presidenziali USA Scenari USA

Nel suo aggiornamento settimanale su mercati e investimenti, il BlackRock Investment Institute mette sotto la lente tre settori chiave, energia, tecnologia e sanità, e analizza quali potrebbero essere le implicazioni in caso di vittoria del candidato democratico Joe Biden alle elezioni presidenziali americane del 3 novembre. Al clima di incertezza si è aggiunto il fatto che il presidente in carica Donald Trump è risultato positivo al Covid-19, mentre proseguono i negoziati politici sul nuovo pacchetto di stimoli fiscali.

ACCELERAZIONE SULLA SOSTENIBILITÀ


L’analisi di BlackRock parte dalla considerazione che una vittoria democratica, sia alla Casa Bianca sia al Senato, accelererebbe la svolta verso la sostenibilità già in corso, con un focus su elettricità, trasporti, costruzioni e investimenti in Ricerca & Sviluppo. L’elettricità prodotta da rinnovabili è in crescita costante in USA, salita dal 10% nel 2010 al 17% nel 2019, e una vittoria Dem aumenterebbe gli incentivi fiscali. Nei trasporti Biden propone investimenti importanti, così come per gli edifici pubblici, entrambi di segno ‘green’.

UNA SPINTA ALL’ENERGIA PULITA


BlackRock nota che la svolta verso la sostenibiltà è già stata prezzata dal settore solare, mentre restano opportunità nell’efficientamento energetico e nell’eolico offshore. Una vittoria di Biden darebbe una spinta a tutti gli investimenti in energia pulita, con invece restrizioni per la produzione di energia tradizionale. A prescindere dall’esito del voto, BlackRock vede comunque occasioni di investimento nelle rinnovabili, nelle infrastrutture digitali e nei trasporti, nell’alveo di un trend già in atto.

ANCORA OPPORTUNITÀ NEL TECH


Sotto i riflettori anche il tech, che ha guidato il mercato nel 2020. Secondo BlackRock un’amministrazione Biden condurrebbe una politica anti-trust più decisa. Sarebbe verosimile anche una stretta fiscale sui colossi del web, ma sarebbero politiche gestibili come già mostrato in Europa, mentre resterebbero opportunità legate allo sviluppo del 5G, che beneficerebbe i produttori di software e semiconduttori, con alcune componenti del tech che si avvantaggerebbero anche della transizione energetica.

NESSUNO SCOSSONE IN VISTA SULLA SANITÀ


Infine la sanità, che non dovrebbe subire impatti importanti in un ipotetico primo anno di amministrazione Biden, a differenza di quanto successo con Obama prima e Trump poi, perché la priorità sarebbero la lotta al Covid e la politica climatica. A prescindere anche qui dal risultato del voto, misure per abbassare i prezzi dei farmaci potrebbero essere un focus, ma comunque da inquadrare nella lotta alla pandemia, in cui le case farmaceutiche hanno un ruolo importante. In generale, BlackRock vede bene i dispositivi medici, la diagnostica e anche i titoli europei di aziende del settore ben diversificate a larga capitalizzazione.
Share:
Trending