Contatti

Pagamenti digitali

Nexi festeggia in Borsa la fusione con Sia: +6% a Piazza Affari

È il titolo migliore dell'indice Ftse Mib. Dentro il nuovo colosso italiano per i pagamenti digitali anche Cassa Depositi e Prestiti

di Matia Venini 5 Ottobre 2020 11:53
financialounge -  Cdp fusione Nexi pagamenti digitali Sia smart

Nexi vola in Borsa dopo l’accordo per la fusione con Sia: l’azienda che offre servizi per i pagamenti digitali arriva a guadagnare il 6% a Piazza Affari, risultando il titolo migliore di Milano, nella mattinata di contrattazioni. Dopo l’ufficialità dell’operazione, arrivata il 4 ottobre, sono già passati di mano 2,5 milioni di azioni: la media prima era di 1,9 milioni a seduta.

PER GLI ANALISTI TARGET PRICE IN RIALZO


Gli analisti di Equita hanno alzato il target price delle azioni di Nexi da 15 a 16,2 euro, in salita dell’8%. “Strategicamente - scrivono - la fusione è positiva per la società in quanto ne rafforza il posizionamento competitivo (Nexi è principalmente un merchant acquirer, Sia un processor) e diversifica i clienti sia per tipo (Unicredit, il maggior cliente di Sia non lavora con Nexi) che per geografia (Sia ha 32% dei ricavi fuori dall'Italia)". Target price in rialzo anche per gli analisti di Credit Suisse: da 14,90 a 15,90 euro.

LA FUSIONE


La fusione tra Nexi e Sia darà vita a un player italiano nel settore pagamenti digitali da 1,8 miliardi di euro di ricavi aggregati pro-forma e un miliardo di euro di EBITDA aggregato, sempre pro-forma, al 31 dicembre 2019. Dall’accordo sono attese 150 milioni di sinergie di cui 100 milioni da minori costi, 35 milioni da maggiori ricavi e 15 milioni da spese in conto capitale inferiori. L'aggregazione avverrà mediante incorporazione di Sia in Nexi: gli attuali soci dell’azienda di tecnologie bancarie avranno nel complesso il 30% del nuovo gruppo, di cui Cassa depositi e prestiti, azionista di controllo di Sia, avrà una quota di poco superiore al 25%.

NUOVO GRUPPO DA 15 MILIARDI


Gli attuali azionisti di Nexi manterranno il 70%. Ai valori attuali di Borsa il nuovo gruppo avrà un valore complessivo superiore a 15 miliardi di euro, risultando una delle dieci società a maggior capitalizzazione sul mercato italiano. Sarà la più importante realtà europea per numero di commercianti (circa 2 milioni), numero di carte (120 milioni) e per numero di transazioni complessive (21 miliardi). Confermata l’attuale governance di Nexi, con il consiglio di amministrazione che accoglierà alcuni elementi dalle nuove realtà integrate dall’accordo.
Share:
Trending